Backup dei dati, solo uno su 4 lo fa

backup-day-2015-word

Cos’è un backup.

In informatica con il termine backup, copia di sicurezza o copia di riserva si indica la replicazione, su un qualunque supporto di memorizzazione, di materiale informativo archiviato nella memoria di massa dei computer, siano essi stazione di lavoro o server, al fine di prevenire la perdita definitiva dei dati in caso di eventi malevoli accidentali o intenzionali. (wikipedia)

Solo un utente su 4 di pc, tablet e smartphone effettua regolarmente il backup dei propri dati, ovvero fa una copia separata dei documenti in modo da poterli recuperare in caso di perdita. E’ quanto emerge da un video pubblicato dalla campagna per la Giornata mondiale del backup che si celebra il 31 marzo con lo slogan “non farti fare un pesce d’aprile”. Il 30% degli utenti, si legge sul sito dell’iniziativa, non ha mai effettuato un backup.

Dai personal computer a smartphone e tablet, proteggere i propri dati digitali da eventuali perdite è importante tanto quanto tenerli al riparo da violazioni esterne ma non tutti gli utenti sembrano esserne consapevoli. Secondo una ricerca condotta negli Usa dalla società di software Acronis, oltre la metà degli utenti non riesce a fare il backup dei propri dati, mentre solo un terzo protegge l’intero sistema del computer e non solo dei file selezionati.

Con tanto di hashtag #WorldBackupDay, la ‘Giornata’ nasce nel 2011 con l’intento di sensibilizzare gli utenti ‘digitali’ all’importanza del salvataggio dei propri dati su supporti secondari. Il backup in pratica è una seconda copia di tutti i propri file importanti, dalle foto ai video, dai documenti di lavoro o di studio alle e-mail. Invece di salvarli tutti in un unico posto (ad esempio il computer) sarebbe opportuno farne una copia da un’altra parte: su un disco esterno (ce ne sono tanti in commercio a prezzi sempre più contenuti e con spazio che ormai va nell’ordine dei terabyte), oppure attraverso Internet, sui servizi sempre più numerosi del ‘Cloud’, creati per condividere e ‘salvare’ i propri file. (ANSA)

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...