Aziende possono localizzare i dipendenti

tracciare-dipendente

Due società telefoniche potranno usare i dati di localizzazione geografica rilevati da una app sugli smartphone in dotazione ai lavoratori purché adottino adeguate cautele a protezione della vita privata.

Lo ha stabilito il Garante privacy nell’accogliere le istanze di verifica preliminare presentate dalle due società che intendono usare questa tipologia di dati per ottimizzare l’impiego delle risorse presenti sul territorio e migliorare gestione e tempestività in interventi tecnici. A tutela della riservatezza dei dipendenti – spiega la Newsletter del Garante – l’Autorità ha prescritto l’adozione di una serie di accorgimenti e misure di sicurezza.

Lo smartphone, per le proprie caratteristiche, è destinato a “seguire” la persona che lo possiede senza distinzione tra tempo di lavoro e di non lavoro. Il trattamento dei dati di localizzazione può presentare, quindi, rischi specifici per la libertà (per esempio circolazione e comunicazione), i diritti e la dignità del dipendente. Per questo motivo le società, che si sono impegnate a raggiungere un accordo con i sindacati, dovranno adottare specifiche misure volte a garantire che le informazioni visibili o utilizzabili dalla app siano solo quelle di geolocalizzazione, impedendo l’accesso ad altri dati, come per esempio sms, posta elettronica, traffico telefonico.

E dovranno configurare il sistema in modo tale che sullo schermo dello smartphone compaia sempre, ben visibile, un’icona che indichi ai dipendenti che la funzione di localizzazione è attiva. I dipendenti dovranno essere ben informati sulle caratteristiche dell’applicazione e sui trattamenti di dati effettuati dalle società. (ANSA)

Pensate che qualcuno acceda al vostro computer o usi la vostra rete, navigare è diventato un problema, si aprono finestre strane o compare molta pubblicità senza che voi facciate nulla? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...