Aziende italiane cercano tra i ragazzi i giovani ‘hacker’

giovani-ragazzi-aziende

Alpitour, EcVacanze, Sea, Poste Italiane e Unicredit incoronano le idee migliori e i ragazzi più fantasiosi. A Firenze si svolge HackTravel Bto 2015. 

Hacker a fin di bene. C’è stata ieri a Firenze, in Fortezza da Basso, la manifestazione Shift HackTravel Bto 2015 Edition, maratona di 12 ore con protagonisti del settore come Alpitour, EcVacanze, Sea Aeroporti di Milano e Poste Italiane, ma soprattutto con 250 ragazzi arrivati da tutta Italia per lavorare all’ideazione e allo sviluppo di idee di business innovative, capaci di rivoluzionare il modo di viaggiare sfruttando le trasformazioni che l’impatto del digitale sta provocando nell’industria del turismo.

Tante le idee emerse dai team di ragazzi formati da figure marketing, di designer e developer. Alpitour ha premiato un progetto che prevede l’inserimento di un marker nel catalogo e che tramite app permette di accedere a contenuti extra generati sia da Alpitour che dai clienti stessi. L’idea risponde al brief lanciato di generare engagement con il cliente, non rinunciando alla componente informativa e mantenendo la centralità dell’intermediazione dell’agenzia di viaggi.

EcVacanze ha lanciato la sfida di immaginare come sarà il villaggio del futuro e ha premiato un progetto basato sulla Customer experience automation. Attraverso una piattaforma cloud collegata a braccialetti e app, il cliente non deve portare con sé nient’altro che il braccialetto che gli permette di accedere a tutti i servizi (fast check in, swipe to pay, door key, mobility service, grocery delivery).

Sea invece ha chiesto ai ragazzi di valorizzare la loro infrastruttura aeroportuale trasformando l’aeroporto da passaggio obbligato a vera e propria tappa del viaggio. Il progetto vincitore prevede un sistema integrato tra tutti i totem interattivi e i touch point presenti in aeroporto con l’app per migliorare esperienza e l’interazione tra i viaggiatori.

Poste Italiane ha posto la necessità di individuare nuove soluzioni digitali per mettere in contatto il turista con l’Amministrazione Comunale prima, durante e dopo la vacanza. Il team premiato risolve la questione del pagamento della tassa di soggiorno attraverso un sistema cash back che consente al cliente di pagare la tassa con una carta virtuale chiamata Back to Italy e contemporaneamente accumulare sconti in accredito da spendere in Italia sempre tramite la carta virtuale.

Il premio speciale di Unicredit va al gruppo Albatros che ha lavorato per Alpitour e, tramite un software configuratore stand alone per agenzie, permette al cliente di scegliere la propria vacanza come se avesse di fronte l’operatore a cui esprimere le proprie preferenze ed esigenze.

Il riconoscimento di Fondazione Sistema Toscana è andato invece a Back to Italy, progetto già premiato da Poste. (fonte)

You may also like...