Avviso dalla Polizia Postale

POLPOSTA-PACCO

Da circa una settimana si susseguono segnalazioni provenienti da titolari di imprese locali e studi professionali che lamentano di aver subito un blocco degli accessi alle proprie cartelle di dati residenti sul proprio computer.

Si tratta di un fenomeno che sta crescendo molto rapidamente e che riguarda, precisamente, l’invio di una mail dall’indirizzo rassicurante poiché (apparentemente) proveniente dal corriere espresso SDA.
In questa mail si comunica che c’è un pacco in attesa di essere ritirato e si viene invitati a stampare la ricevuta che si può vedere nel testo della mail stessa.

pacco-sdaSi tratta, in realtà, di una mail contenente un virus particolarmente aggressivo, in quanto autoinstallante.
E’ sufficiente, pertanto, cliccare sulla mail per aprirla e il virus si installa sul proprio terminale, andando a criptare tutte le cartelle, contenenti documentazione di qualunque genere, custodite nella memoria del terminale stesso.
Successivamente o contestualmente a questo, si riceve un’altra comunicazione dove vi è la richiesta di denaro per ottenere un codice di sblocco dei propri file criptati.La Polizia di Stato – il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Trento invita, pertanto, tutti i cittadini e in particolare i titolari delle aziende e degli studi professionali a non aprire assolutamente una mail proveniente, apparentemente, dal corriere espresso SDA o da altri simili, accertandosi di eventuali ricezioni di merce effettivamente attesa contattando direttamente il corriere in questione.

La mail virale è scritta in un italiano stentato e, si ribadisce, appena aperta, determina l’istallazione di un cd. cryptolocker, cioè di un virus che non blocca l’uso del terminale, ma agisce sui dati depositati e archiviati, impedendone il libero accesso al titolare.Al momento non è possibile decriptare i dati colpiti dal virus, pertanto si raccomanda l’uso del backup almeno dei dati più importanti, in modo da poterli recuperare e non provocare, così, una paralisi delle attività imprenditoriali e/o professionali con conseguenti danni economici anche importanti.

Per eventuali informazioni i cittadini potranno contattare il numero telefonico 0461 232462 o inviare una mail ai seguenti indirizzi: compartimento.polposta.tn@pecps.poliziadistato.it  –  poltel.tn@poliziadistato.it

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...