Avril Lavigne è la celebrità più ‘pericolosa’ nelle ricerche online

La cantante Avril Lavigne è la celebrità più pericolosa online, cioè genera i risultati di ricerca più rischiosi che possono esporre i fan a siti dannosi. Dopo di lei ci sono Bruno Mars, Celine Dion, Justin Bieber, Katy Perry e Beyonce’. A stilare questa particolare classifica, per l’undicesimo anno consecutivo, composta di soli cantanti, è la società di sicurezza informatica McAfee. In Italia questa particolare top ten vede al primo posto Emma Marrone seguita da Vasco Rossi.

“Cercando sulle rete ‘Avril Lavigne free mp3’ si ha il 22% di probabilità di ritrovarsi su un sito web dannoso”, fa sapere McAfee. Avril Lavigne si era classificata al secondo posto nel 2013 alle spalle di Lily Collins. Con percentuali di rischio più ridotte (tra il 2% e il 7%), ci sono anche celebrità italiane ‘pericolose’ online, loro malgrado.

Nella classifica tricolore guidata da Emma Marrone, ci sono anche Vasco Rossi, Fedez, Belen Rodriguez, Gianluca Vacchi, Valentino Rossi, Francesco Totti, Chiara Ferragni, Michelle Hunziker, Ilary Blasi.

“Anche se un po’ più sicure in generale, rispetto ai risultati globali, le attività di ricerca online nel nostro paese legate alle celebrità continuano a generare risultati rischiosi, invitiamo tutti a stare più attenti e ad evitare di fare clic su pagine che sembrano sospette”, dice Antonio Gaetani, Director Partner Product Management di McAfee.

“Nel mondo digitale di oggi vogliamo gli ultimi album di successo, video, film e altro ancora, immediatamente disponibili sui nostri dispositivi. Spesso, purtroppo, soddisfiamo i nostri desideri di fan accaniti senza pensare alla sicurezza. Dobbiamo imparare a fermarci un attimo e considerare i rischi associati alla ricerca di contenuti scaricabili. Pensare prima di cliccare è una buona abitudine per navigare online in modo sicuro”, aggiunge Gary Davis, chief consumer security evangelist di McAfee. (ANSA)

You may also like...