Auto del futuro, spariranno anche volante e pedali

FILE - In this Jan. 4, 2013, file photo, Lyft driver Nancy Tcheou uses her phone to accept a ride from a passenger in San Francisco. The rise of on-demand apps and services are bringing up questions on what to tip drivers, Instacart grocery delivery people and others. (ANSA/AP Photo/Jeff Chiu, File) [CopyrightNotice: AP2013]

Entro il 2021 la maggioranza delle auto sarà a guida autonoma ed entro il 2025 negli Stati Uniti spariranno i veicoli di proprietà: è la visione di John Zimmer, il presidente di Lyft, società antagonista di Uber, che si spinge anche più in là ipotizzando che sulle auto potrebbero anche non essere più necessari volante o pedali.

“La maggior parte di noi sono cresciuti in città costruite attorno all’automobile ma immaginiamo per un attimo come sarebbe il nostro mondo se questo cambiasse. Ci sarebbe meno traffico e inquinamento, i marciapiedi più larghi, meno parcheggi, più spazi verdi. Un mondo costruito intorno alle persone”, scrive Zimmer in un documento che si chiama ‘La terza rivoluzione dei trasporti’.

Per il presidente di Lyft andrà progressivamente a sparire il mezzo di proprietà in favore dell’auto condivisa, quando necessario: il passaggio avverrà entro il 2025, a partire dalle principali città statunitensi. Le previsioni di Zimmer arrivano a pochi giorni dall’annuncio della rivale Uber che ha iniziato a testare a Pittsburgh, in Usa, una flotta di auto senza pilota; ma anche di Ford che ha annunciato che venderà le sue ‘driveless car’ nel 2025. (ANSA)

You may also like...