Attenzione, segnalato nuovo trojan su Facebook

trojan-facebook-youtube

Viene segnalato un nuovo trojan circolante su Facebook e “mascherato” da Youtube. Si diffonde grazie a link inviati tramite chat o sulle bacheche degli amici, installando un malware tra le estensioni del browser utilizzato che pubblica durante i collegamenti al social network.

Un trojan o trojan horse (in italiano Cavallo di Troia), nell’ambito della sicurezza informatica, indica un tipo di malware. Deve il suo nome al fatto che le sue funzionalità sono nascoste all’interno di un programma apparentemente utile; è dunque l’utente stesso che installando ed eseguendo un certo programma, inconsapevolmente, installa ed esegue anche il codice trojan nascosto. (Wikipedia)

Una nuova minaccia circola per i social network. In queste settimane un trojan mascherato da link viene postato attraverso la chat oppure sulla bacheca degli utenti. Cliccando sopra il collegamento è possibile visualizzare falsi messaggi di aggiornamento software e si presenta il rischio di essere colpiti da questo malware, che si diffonderà poi viralmente su Facebook.

Trojan Facebook

Il blog tecnologico Mimikama riferisce di un nuovo virus trojan che si sta diffondendo su Facebook. Il malware circola sotto forma di link, utilizzando al momento una procedura di compressione dell’url sempre uguale (tramite snipurl.com), anche se è possibile che possa assumere un altro sistema di compressione (ce ne sono moltissimi in rete).

Chi clicca sopra questo link, riferisce Mimikama, accede a un sito che appare molto simile a YouTube. Il trojan si diffonde tramite questo portale; cliccando sopra l’immagine “Play” del video che appare sulla prima schermata si apre una finestra per aggiungere un’estensione al browser di nome Nestar. Una volta installato, il trojan Facebook si diffonde viralmente.

Il profilo attaccato pubblica il link che porta al trojan sul social media attraverso la chat oppure postando sulle bacheche di tutti i propri contatti. Si consiglia, a chi è stato colpito dal trojan,

  1. di rimuoverlo controllando le estensioni del proprio browser,
  2. di cambiare le proprie password su Facebook
  3. di contattare la propria banca se si sono compiute attività di banking online.

Grazie della condivisione e della collaborazione.

You may also like...