Attenzione alla FALSA Pages Manager, bloccate queste pagine

PAGES-MANAGER-PHISHING

Diversi utenti ci segnalano la presenza di false pagine con titolo “Pages Manager” che invitano a cliccare su link col chiaro intento di RUBARE le credenziali di accesso a Facebook e alle caselle di posta elettronica collegate.

pages-manager

La loro attività consiste nella pubblicazione di falsi messaggi per indurre gli utenti a credere di essere “in pericolo” di eliminazione dal social network, e di fornire i propri dati di accesso (anche alla propria casella di posta elettronica) per evitarlo.

falsa-verificaI messaggi vanno IGNORATI perchè le comunicazioni legate alla sicurezza da parte di Facebook non avvengono MAI tramite post o pagine o gruppi o eventi, ma solo tramite testi all’interno del social visibili nella parte superiore dello schermo e visibili sempre subito dopo il regolare accesso.

Non basta però ignorare questa tecnica di phishing. Tali pagine, che non hanno nulla a che fare con la “sicurezza”, vanno segnalate a Facebook e bloccate in massa per causarne una veloce eliminazione.

Come segnalare e bloccare

segnala-1

Innanzitutto occorre recarsi sulla pagina incriminata, cliccando QUI.

Accedendo al menu sottostante la foto-copertina (…Altro), scorrere e selezionare “Segnala la Pagina”.

Sebbene si possano indicare a Facebook diverse motivazioni (con alcune che prevedono l’invio di richiesta di controllo direttamente al social network), consigliamo la più rapida e probabilmente efficace.

segnala-2Tra le opzioni, scegliere “E’ una truffa”.

segnala-3Una volta aperto il terzo menu, optare per “Blocca Pages Manager”. In questo modo la pagina non potrà più interagire con voi tramite post o eventi, e dopo un certo numero di segnalazioni l’algoritmo di Facebook provvederà all’oscuramento della pagina. Occorrerà confermare la volontà di blocco nei form successivi, e da questo momento sarete “liberi” da possibili interferenze nella vostra homepage.

Nel caso ne trovassimo altre (e se le trovate voi, segnalatecele) pubblicheremo una lista permettendovene il blocco. Grazie per la condivisione e la collaborazione.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Attenzione al Phishing su Facebook

You may also like...