Attenzione ai “falsi” Update Video Player

update-video-player

Navigando in internet è possibile che incontriate schermate simili a quelle in figura. Con una grafica molto simile a quella di Adobe Flash Player, siete indotti a pensare che il vostro sistema necessiti di un aggiornamento per continuare a visualizzare correttamente foto e filmati durante la navigazione.

Naturalmente NON E’ VERO. Si tratta di falsi aggiornamenti (per un software che, tra l’altro, non è nemmeno presente sul pc) che mirano a installare malware sul tuo sistema. Una particolarità: i link presenti nella schermata portano tutti allo stesso indirizzo web (requisiti di sistema, contratto di licenza, scarica, cambia lingua/paese, etc) dove parte il dowload automatico del malware.

Prestate particolare attenzione. Perchè accada tutto ciò e venga visualizzato il messaggio-tranello, non è necessario cliccare su alcunchè, o visitare siti con annunci “sexy” (come una volta si pensava…). Questi messaggi, infatti, vengono inseriti nelle pubblicità grazie ad agenzie con pochi scrupoli che, pur di vendere spazi, accettano di proporre qualsiasi tipo di prodotto, anche truffaldino. E quindi possono essere generati navigando su siti di QUALSIASI genere (anche il nostro, per esempio, e se capitasse avvisateci subito), senza che chi gestisce tali siti sia in grado di prevederlo o saperlo.

Tenete sempre aggiornati sistema operativo e antivirus. Nelle ultime versioni, tali sistemi vengono riconosciuti e solitamente neutralizzati con il blocco del dowload.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti di plugin o estensioni del browser, in particolare FlashPlayer, effettuateli SEMPRE e SOLO dai siti originali. È possibile visitare la pagina sul sito web di Adobe per determinare quale versione di Adobe Flash sia in esecuzione nel vostro sistema (cliccate qui), ed eventualmente procedere all’aggiornamento tramite il Centro Download.

You may also like...