Attenti ai giocattoli smart, possono essere hackerati

Attenzione agli smart toys, cioè i giocattoli intelligenti che sanno parlare e possono connettersi a Bluetooth, wi-fi e app: possono essere hackerati facilmente, e teoricamente permettere ad estranei di parlare con i bambini.

L’allarme arriva, in vista del Natale, da un comitato di controllo inglese sui prodotti, Which?, che nell’ultimo anno, insieme ad esperti e organizzazioni di consumatori ha testato alcuni giochi molto popolari, venduti anche su Amazon, come segnala la Bbc.

I giocattoli su cui sono state fatte le ricerche, mostrando falle nella sicurezza, sono Furby Connect, I-Que Intelligent Robot, Toy-fi Teddy, e CloudPets cuddly toy. “Non parliamo di pirati informatici professionisti. Chiunque può facilmente prendere il controllo della voce del giocattolo e parlare direttamente al bambino”, spiega Which?, che ha chiesto ai produttori lo stop alle vendite o di risolvere questi problemi.

Ogni volta che la connessione via Bluetooth non richiede una password, un codice o un’altra forma di autenticazione, si crea una situazione di rischio in questo senso. Anche se la portata del Bluetooth è al massimo nel raggio di 10 metri, ci sono dei metodi per estenderla, consentendo per esempio a qualcuno con un sistema mobile, che si trovi in una macchina, di ‘setacciare’ le strade alla ricerca di giocattoli non sicuri. “Come non lasceremmo giocare un bambino con uno smartphone senza controllo, lo stesso dovremmo fare quando pensiamo di regalare un giocattolo che si connette. La sicurezza deve essere la priorità e se non può essere garantita, il prodotto non dovrebbe essere venduto”, commenta Alex Neill, amministratore di Which?. (ANSA)

You may also like...