Attacco hacker a hotel, 180 clienti chiusi fuori dalle camere

hotel-attacco

Un Hotel California 4.0 dove una volta entrato non si può più uscire. Se ai tempi degli Eagles a tenere in ostaggio gli avventori era il sogno americano che il famigerato Hotel California rappresentava, oggi a imprigionarli, ma per davvero, sono gli hacker. È successo in Austria al Romantik Seehotel Jaegerwirt, un albergo di lusso sul lago Turracher See, dove circa 180 ospiti sono rimasti chiusi fuori dalle stanze, senza la possibilità di poter rientrare, fino al pagamento di un riscatto.

Camere prese in ostaggio

Si tratta del terzo attacco informatico subito dall’hotel. Questa volta i “pirati della rete” sono riusciti a prendere il controllo dell’intero sistema di accesso alle camere. Gli hacker hanno anche reso inattivi tutti i computer dell’albergo, mettendo fuori uso i sistemi di prenotazione e cassa. Alla fine hanno chiesto una cauzione del valore di alcune migliaia di euro in bitcoin per «liberare» le stanze. Il direttore della struttura, Christoph Brandstaetter, ha deciso di pagare: «L’hotel era al completo e non avevamo scelta. Gli ospiti non potevano rientrare nelle loro stanze o uscirne. I colpevoli non sono ancora stati individuati, dunque non verremo rimborsati in alcun modo dall’assicurazione», ha dichiarato alla stampa austriaca.

Lieto fine a metà

Quando gli hacker hanno ricevuto il pagamento hanno liberato le stanze, ma hanno immediatamente cercato di attaccare nuovamente il sistema, fortunatamente senza successo. Chi mai si sarebbe immaginato che la tecnologia ci avrebbe riportati ai tempi dell’Hotel California, dove «puoi lasciare libera la stanza quando vuoi ma non potrai andartene mai». (fonte)

You may also like...