Attacchi in aumento su ‘mobile’ e via Facebook

Il settore della sanità è diventato il nuovo fronte caldo del crimine informatico, insieme ai social network con Facebook in testa come fonte di virus. È quanto emerge da un rapporto della società di sicurezza McAfee che mette in guardia anche dall’aumento di minacce informatiche rivolte ai dispositivi mobili.

Nel secondo trimestre di quest’anno i ricercatori hanno rilevato che oltre un incidente di sicurezza su quattro (26%), nel mondo, si è concentrato sul settore della sanità, superando perfino il settore pubblico. Ad essere presi di mira dai criminali informatici sono inoltre sempre di più i dispositivi mobili: le infezioni globali sono aumentate dell’8% nel secondo trimestre dell’anno, con l’Asia in testa alle regioni più colpite. Traino molto forte ai cyberattacchi i social media.

Primo fra tutti Facebook con una minaccia emergente: “Faceliker“, un virus che dirotta i “Mi piace” dell’utente su contenuti a sua insaputa. Questo virus ha rappresentato quasi il 9% dei 52 milioni di nuovi campioni di malware rilevati da McAfee nel secondo trimestre del 2017 (aumentati complessivamente del 67%). (ANSA)

You may also like...