Apple, Siri ora legge i tuoi messaggi WhatsApp

Siri, leggi gli ultimi messaggi WhatsApp”. E l’assistente dell’iPhone (o l’iPad) esegue. Novità sull’ultima versione dell’app di messaggistica più popolare del mondo disponibile sull’App Store, la 2.17.2: gli utenti possono chiedere al telefono della Mela di leggere gli ultimi messaggi. Ma solo se gli utenti hanno a loro volta installato il sistema operativo alla versione 10.3. La funzione non è ovviamente disponibile per gli altri smartphone.

Il più recente aggiornamento di WhatsApp porta miglioramenti anche al design delle schede delle Chiamate, delle Info di contatto o delle Info su un gruppo. Oltre che a nuove funzionalità per gli Stati. Insomma, un po’ più di ordine. La possibilità di lettura da parte di Siri si deve al fatto che, a partire dalla versione 10 di iOS, Apple ha aperto l’assistente vocale all’integrazione con gli sviluppatori e le applicazioni di terze parti, con cui ora può interagire per esempio per chiamare un’auto o, appunto, leggerci i messaggini. L’ecosistema delle possibilità si farà sempre più ricco, fino a trasformare Siri in un sistema in grado di parlare con molte delle applicazioni installate e scavare nei loro contenuti.

Tornando a WhatsApp, ogni volta che riceveremo una notifica potremo dunque chiederle di leggerci il contenuti del messaggio in linguaggio naturale. Per esempio con una frase come “Hey Siri leggi il mio ultimo messaggio su WhatsApp”. Nulla di più. Un vantaggio non da poco per chi è in situazioni complicate, dove le mani devono rimanere libere (alla guida, in palestra, al lavoro) e che sprigionerà il massimo della sua utilità in particolare verso chi usa gli AirPods, gli auricolari senza fili di Apple attraverso i quali si può attivare l’assistente vocale con un doppio tocco sulla superficie esterna di uno degli auricolari.

Se l’assistente vocale è ovviamente in grado anche di inviare una comunicazione scritta la sua utilità nella lettura dei messaggi non si estende tuttavia alle note audio, che non è in grado di mandare in play e riprodurre.

Per attivare la funzionalità bisogna abilitarla entrando in Impostazioni, scorrendo fino a trovare la sezione dedicata a Siri, entrando in “Supporto app” e “accendendo” l’interruttore relativo all’app di messaggistica controllata da Facebook. (fonte)

You may also like...