Apple, ”per un bug” carica batteria non veritiera

bug-apple-iphone-batteria

Su iPhone 6s e 6s Plus l’ultima versione di iOS, il sistema operativo ‘mobile’ di Apple, contiene un “bug” relativo all’indicatore della percentuale di batteria residua: per via di una falla nel software non mostra la percentuale esatta di autonomia della batteria dello smartphone.

Lo ammette la compagnia di Cupertino nella sua pagina di supporto online dove, in attesa di risolvere definitivamente il problema, dà consigli agli utenti su come superare l’inconveniente.

Il bug emerge nel momento in cui gli utenti cambiano manualmente le impostazioni dell’orologio (per “taroccare” alcuni videogiochi e prolungare il periodo di prova), oppure quando spostano i fusi orari durante i loro viaggi. La società ha proposto nel frattempo una soluzione temporanea: i tecnici di Cupertino consigliano innanzitutto di riavviare iPhone, e poi fare in modo che data e ora vengano regolata automaticamente andando nel menu generale delle impostazioni di iOS 9.

Nel caso i cui il problema si manifestasse ancora senza cambiare manualmente orario e fuso, Apple consiglia agli utenti di contattare direttamente il supporto Apple. Il colosso di Cupertino ha fatto sapere di essere al lavoro per sistemare il problema in maniera definitiva.

Il problema è stato riscontrato da alcuni utenti già dallo scorso settembre, pochi giorni dopo l’ingresso sul mercato degli smartphone iPhone 6s e 6s Plus. Non è ancora chiaro però quando i tecnici della mela morsicata risolveranno il bug, quindi, al momento, se possedete iPhone 6s e 6s Plus, meglio evitare di modificare manualmente l’ora e il fuso orario.

Nel frattempo Apple annuncia che dal 29 gennaio iTunes Radio, il servizio di radio in streaming rivale della piattaforma americana Pandora, diventerà a pagamento: per ascoltare le stazioni radio – fatta eccezione per Beats 1 – bisognerà essere abbonati a Apple Music.

Ripetiamo: il bug di iOS che riguarda l’indicatore della percentuale di batteria era stato segnalato da numerosi utenti tanto da indurre Apple a intervenire. “Se la percentuale della batteria del tuo iPhone 6s o 6s Plus non si aggiorna”, scrive la compagnia sul suo sito, ecco cosa fare: riavviare l’iPhone e impostare la modalità automatica di data e orario. Il problema infatti sembrerebbe causato dai cambiamenti di fuso orario, fatti a mano o in modo automatico quando si viaggia.

Apple intanto manda un importante avvisto agli utenti di iTunes Radio – servizio di radio in streaming disponibile in Usa e Australia, lanciato nel 2013. La piattaforma non sarà più gratuita, grazie alla pubblicità, da fine gennaio, scrive il sito 9to5mac, ma sarà inclusa nel pacchetto Apple Music (circa 10 dollari al mese). Beats 1, la stazione online disponibile 24/7 a livello globale, sarà l’unica opzione “free” per gli ascoltatori di Apple. (ANSA)

You may also like...