Apple HomePod, meglio non usarlo su superfici in legno

Apple ha appena rilasciato una risposta diretta ai primi utenti di HomePod che hanno verificato una certa aggressività dello smart speaker sulle superfici in legno. Per via delle naturali vibrazioni della scocca il prodotto lascerebbe una serie di segni bianchi su alcuni tipi di finiture, ed Apple ha voluto documentare il fenomeno offrendo alcuni consigli su come prendersi cura di HomePod. Quanto avviene con lo speaker è normale, secondo la compagnia, e non un difetto.

“Non è strano che uno speaker con una base in silicone anti-vibrazioni lasci dei segni su alcune superfici in legno”, ha scritto Apple. “I segni possono essere provocati da oli che si diffondono tra la base di silicone e la superficie del tavolo e spesso scompaiono dopo alcuni giorni quando l’altoparlante viene allontanato dalla superficie in legno. In caso contrario, è necessario pulire delicatamente la superficie con un panno morbido inumidito o asciutto per rimuovere i segni”.

“Se invece persistono bisogna pulire la superficie con il processo di pulizia raccomandato dal produttore del mobile. Se questo aspetto ti preoccupa, ti consigliamo di posizionare il tuo HomePod su una superficie diversa”. Il problema si manifesterebbe principalmente con mobili trattati con oli o cere particolari e sembra non essere permanente. Fra i primi ad averlo notato citiamo Pocket-Lint, che comunque ha scritto che dopo un paio di giorni c’era ancora qualche traccia visibile.

Il sito web ha inoltre utilizzato HomePod sulla stessa superficie non trattata con prodotti particolari, non riscontrando il problema dei segni bianchi. Sebbene gli utenti vogliano utilizzare il proprio smart speaker su tutte le superifici, Apple non considera il fenomeno come relativo ad un difetto strutturale del prodotto e ci sembra difficile che cambi il processo di produzione per evitare il problema, nonostante il legno rimanga una delle superfici migliori su cui poggiare uno speaker. (fonte)

You may also like...