Apple, anteprima delle novità iOS 11.3

Apple ha pubblicato oggi alcune anticipazioni sulle novità che verranno introdotte con la versione 11.3 di iOS. Le novità più attese riguardano la batteria. Con il nuovo aggiornamento Apple proverà a placare definitivamente le critiche sul caso degli iPhone rallentati. Lo farà, come promesso da Tim Cook qualche giorno fa, con una serie di opzioni che renderanno più trasparente la gestione delle prestazioni e forniranno informazioni più precise sullo stato dell’unità di carica e sull’eventuale necessità di una sostituzione del componente.

Le nuove funzionalità si potranno controllare dal menu Batteria nelle Impostazioni e saranno disponibili su iPhone 6 e modelli successivi. Con iOS 11.3, gli utenti potranno decidere di disattivare la “funzione di gestione energetica che calibra dinamicamente le prestazioni di alcuni componenti del sistema, in modo da evitare spegnimenti improvvisi”, cioè esattamente la funzionalità al centro delle controversie sul rallentamento dei dispositivi.

iOS 11.3 è un aggiornamento particolarmente corposo e le novità non sono limitate alla gestione della batteria. Su Messaggi saranno disponibili 4 nuove animoji: un leone, un orso, un drago e un teschio. Grazie alla nuova funzione Business Chat – una risposta alla recente introduzione di Whatsapp Business – le aziende potranno comunicare direttamente con gli utenti in una conversazione dedicata.

Novità anche per la realtà aumentata: con la versione 1.5 di ARKit gli sviluppatori potranno aggiornare le proprie applicazioni e migliorare il riconoscimento e il posizionamento degli oggetti virtuali su superfici verticali o irregolari (come ad esempio i tavoli circolari).

Grazie a “tecniche avanzate di visione artificiale” la nuova versione di ARKit può inoltre riconoscere cartelli, manifesti o opere d’arte e può utilizzare queste immagini per creare nuove esperienze di realtà aumentata ancora più coinvolgenti.

L’aggiornamento è disponibile da oggi in versione beta per gli sviluppatori; più avanti lo potranno testare tutti gli utenti iscritti al programma Public Beta di Apple. La versione definitiva di iOS 11.3 sarà disponibile per tutti gli utenti iPhone e iPad in primavera.

Le funzionalità per il controllo della batteria non sono ancora disponibili nella versione preliminare distribuita oggi agli sviluppatori: arriveranno in una beta successiva. (fonte)

You may also like...