App Store, rimosse centinaia di app fasulle

app-store-fasulle

PER I REGALI di Natale fate attenzione alle truffe. Non soltanto in negozio. Nelle ultime settimane nell’App Store sono spuntate centinaia di app di vendita al dettaglio di prodotti contraffatti. Dalle catene Dollar Tree e Foot Locker fino alle firme Dior e Ferragamo: sono molte le applicazioni che, con nomi molto simili agli originali e con loghi ingannevoli, cercano di spacciarsi come rivenditori ufficiali. Secondo gli esperti di sicurezza informatica la maggior parte dei pericoli per i possessori di un iPhone arrivano dagli sviluppatori cinesi.

Nello scorso del fine settimana Apple ne ha rimosse diverse dallo Store, dopo l’inchiesta del New York Times e le tante segnalazioni del New York Post. ”Il numero di false app create in questo periodo – ha spiegato al Nyt Chris Mason, chief executive di Branding Brand, compagnia che assiste le grandi griffe nel commercio online – è cresciuto come mai si era visto prima”.

I rischi.

”Abbiamo eliminato le app incriminate e ci sforziamo di tutelare la sicurezza dei nostri clienti”, ha spiegato al Nyt Tom Neumayr di Apple. Il pericolo maggiore per i compratori riguarda il pagamento. Alcune di queste app contengono malware in grado di rubare i dati delle carte di credito e di bloccare lo smartphone fino a quando non viene pagato un ‘riscatto’. Altre invitano ad accedere al software tramite il profilo Facebook, estraendo i dati personali dell’utente.

Alcune precauzioni.

Anche se l’azienda di Cupertino ha dichiarato di star revisionando gli oltre due milioni di app presenti nello Store, eliminando quelle che ”non funzionano come previsto”, qualcuna riesce a sfuggire al controllo. E’ meglio diffidare di app che presentano un menu poco logico, frasi scritte in un inglese maccheronico, senza alcuna recensione e che non presentano la storia delle versioni precedenti a quella installata. (fonte)

You may also like...