Antitrust apre indagine su Expedia e Booking

antitrust-indagini-expedia

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha annunciato oggi di aver aperto un’indagine per verificare se i siti di prenotazioni turistiche online Booking ed Expedia stiano limitando la concorrenza sui prezzi e le condizioni di prenotazione in accordo con alcuni alberghi.

La decisione è stata assunta lo scorso 7 maggio su segnalazione di Federalberghi, del gruppo Antitrust del Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza e di AICA, ma è stata resa nota soltanto oggi.

“Oggetto di analisi dell’Antitrust le clausole previste da Booking ed Expedia che vincolano le strutture ricettive a non offrire i propri servizi alberghieri a prezzi e condizioni migliori tramite altre agenzie di prenotazione online, e in generale, tramite qualsiasi altro canale di prenotazione (siti web degli alberghi compresi)”, dice un comunicato dell’authority.

“Secondo l’Antitrust l’utilizzo di queste clausole da parte delle due principali piattaforme presenti sul mercato potrebbe limitare significativamente la concorrenza sia sulle commissioni richieste alle strutture ricettive che sui prezzi dei servizi alberghieri, in danno, in ultima analisi, dei consumatori finali”.

L’istruttoria deve chiduersi entro il 30 luglio 2015, conclude la nota. (reuters)

L’articolo Antitrust apre indagine su Expedia e Booking sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...