Anche sui vecchi Android arriva Google Assistant

Google Assistant è disponibile nei dispositivi Pixel, nelle auto, nelle smart tv, nelle casse intelligenti Google Home e nelle versioni di Android 6 (Marshmallow),7 (Nougat) e 8 (Oreo). Ma non solo, Google ha annunciato che l’assistente vocale sarà utilizzabile anche su Lollipop (5.0 e 5.1) e su tutti tablet Android. Per quanto riguarda il primo, sarà disponibile anche in italiano (oltre che in inglese, spagnolo, tedesco e portoghese), mentre per i secondi solo in lingua inglese.

Google Assistant, fare pagamenti tramite comandi vocali

Si tratta di un processo iniziato quest’anno, che, nel tempo, ha visto Google diffondere l’assistente vocale su buona parte dei modelli Android. Inizialmente disponibile solo Pixel e Google Home, con i nuovi dispositivi annunciati, Assistant sarà attivo sul 78,9% dei gadget Google presenti sul mercato. Una percentuale ottenuta, sommando la diffusione di tutte le versioni di Android, qui sopra elencate. Allo stesso tempo però, è necessario specificare che le restrizioni geografiche o linguistiche potrebbero comunque abbassare questa percentuale.

L’arrivo su Lollipop è significativo. Nonostante siano passati più di tre anni dal suo lancio ufficiale e soprattutto, per molte app e funzionalità, non siano più disponibili gli aggiornamenti, secondo i dati Google, il 26,3% dei dispositivi Android monta ancora questo sistema operativo. Uno dei più diffusi, secondo soltanto al successore Marshmallow.

Insomma, la politica del colosso Usa è quella di diffondere il più possibile il suo assistente vocale, anche in quei modelli con qualche annetto alle spalle. Segno che dalle parti di Mountain View hanno molto a cuore le prospettive di questa tecnologia. (fonte)

You may also like...