Anche in Italia, Apple Music costa la metà agli studenti

apple-music-studenti

Da sempre, Apple ha riservato agli studenti un trattamento di riguardo. Con sconti, iniziative mirate, corsi gratuiti, offerte speciali. Ma finora tutte le iniziative avevano uno scopo espressamente didattico, e di rado uscivano dall’ambito delle scuole o delle università. Oggi, invece, Apple lancia un abbonamento speciale di Apple Music riservato agli studenti, con uno sconto del 50 per cento.

Nata nel 2015, Apple Music ha rappresentato il cambiamento più importante nella storia di iTunes. Nel più grande negozio di musica al mondo, le canzoni si possono acquistare come sempre, ma anche ascoltare in streaming. La novità è nella filosofia: quello che conta non è il possesso, ma l’accesso. In cambio di un abbonamento mensile da 9,99 euro si accede a un catalogo di oltre 30 milioni di brani in streaming, all’incirca come Spotify, che è il concorrente più diretto (ma ce ne sono altri, da Deezer a Tidal, da Google Play Music a Napster e, in Italia, Tim Music). E se non c’è connessione internet si possono scaricare i brani per ascoltarli offline, finché si continua a pagare l’abbonamento.

Esistono però alcune differenze: dopo i tre mesi di prova gratuiti iniziali, Apple non prevede opzioni gratuite, non c’è pubblicità, non ci sono interruzioni, non ci sono limiti. E se altri servizi si affidano a un software per creare le playlist, Apple punta su critici e musicisti, che propongono scalette per ogni attività, dalla palestra al relax della domenica pomeriggio. In Italia abbiamo ad esempio Successi del momento o Oggi è un gran giorno, senti che musica , ma pure anteprime come l’album di Marco Mengoni Marco Mengoni Live, in esclusiva su Apple Music. Il fiore all’occhiello è però la radio, Beats 1, che trasmette da New York, Los Angeles e Londra tutti i giorni, 24 ore su 24. Apple Music è la prima app della Mela disponibile per la piattaforma Android, ma si può ascoltare anche su Apple Watch, Mac e computer Windows, come pure sulle auto dotate di CarPlay e sui prodotti Sonos.

Oltre all’abbonamento individuale, c’è quello per tutta la famiglia, che permette a sei persone di condividere il servizio con 14,99 euro al mese. E dopo Australia, Danimarca, Germania, Irlanda, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti, da oggi è possibile anche in Italia iscriversi ad Apple Music, con la nuova membership per studenti: gli studenti iscritti a università o college qualificati possono avere Apple Music alla tariffa mensile ridotta di 4,99 euro.

Lo sconto vale per un periodo massimo di quattro anni: quando lo studente si iscrive ad Apple Music, il servizio UNiDAYS verifica se è iscritto a una facoltà universitaria. Lo stato di studente viene verificato periodicamente, e se UNiDAYS rileva che non si è più qualificabili come studenti o se scadono i 48 mesi, l’abbonamento viene convertito in una membership standard individuale. (fonte)

You may also like...