Altroconsumo, parte iscrizione a class action per le cosiddette ‘memorie bugiarde’ Samsung

Il Tribunale di Milano ha rigettato il reclamo di Samsung contro la class action di Altroconsumo per le cosiddette ‘memorie bugiarde’.

E’ quanto scrive in una nota l’associazione dei consumatori precisando che i giudici hanno confermato integralmente l’ordinanza che dichiarava ammissibile l’azione di classe.

“Ora l’azione andrà avanti con la raccolta delle adesioni prevista a partire dal 1 luglio prossimo”, commenta Ivo Tarantino, responsabile Relazioni esterne Altroconsumo.

Le analisi in laboratorio condotte dall’organizzazione, spiega ancora la nota, avevano dimostrato che negli smartphone e tablet venduti fino al dicembre 2014 la memoria mediamente per un terzo della capacità dichiarata dal produttore era già occupata da sistema operativo e app preinstallate.

Uno scostamento tra memoria dichiarata e effettiva che arrivava sino al 40%; pratica commerciale scorretta già sanzionata da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nel 2014 con una multa di 1 milione di euro comminata a Samsung. (ANSA)

You may also like...