“Accidenti, le tue foto vengono usate su questo sito” (truffa)

SCAM-FB-IMMAGINI

Ci sono arrivate segnalazioni sul ritorno di questo tipo di approccio per truffa o furto di credenziali di accesso. Fate sempre molta attenzione.

Sono giunte diverse segnalazioni relative a un conosciuto sistema di scam/phishing, attualmente in circolazione sui siti di social media come Facebook e Tumblr. Se si riceve un messaggio (chat-email) da un amico che dice:  “O mio Dio, le tue foto vengono utilizzate su questo sito” (OMG YOUR PHOTOS ARE BEING USED ON THIS SITE) è sicuro che uno dei vostri amici è già caduto nella trappola, e rischiate di caderci anche voi.

State molto attenti, se vi capita di cliccare il link, perché si può essere inviati a una falsa pagina di login.

phish-fb

Falsa pagina di login a Facebook. Controllate SEMPRE l’URL nella barra di navigazione e soprattutto, se siete già loggati, NON inserite per nessun motivo le vostre credenziali di accesso.

In questo caso, i truffatori utilizzano alcuni codici per far rimbalzare la vittima da un blog-spam Tumblr ad un falso login su Facebook, secondo loro “indispensabile”  per vedere le PRESUNTE foto.  Chiunque compili il form con i propri dati e prema invio, ovviamente, invierà il proprio nome utente e password al malintenzionato. Questo tipo di truffa è spesso presente anche su Twitter, e collegata ad almeno una dozzina di domini diversi.

DA RICORDARE – Tutti i messaggi urgenti incontrati navigando e che suggeriscono un possibile (vostro) imbarazzo personale per qualche contenuto presente su Internet, devono SEMPRE essere trattati come POTENZIALMENTE PERICOLOSI per le vostre identità virtuali. Almeno fino a quando non abbiate appurato che il messaggio è autentico (ma poco originale) e che tanti anni fa avete fatto male a non trasferirvi in uno stato lontano.

Nella quasi totalità dei casi, sappiatelo, va tutto bene e l’unico rammarico viene riscontrato da coloro che non resistono alla tentazione di vedere dove, e in quali situazioni imbarazzanti, le proprie foto vengono usate, anche se non è assolutamente vero.

Se siete caduti nel tranello e sono passati pochi minuti, CAMBIATE IMMEDIATAMENTE LA PASSWORD di accesso al social network. Se invece è troppo tardi e già non riuscite ad accedere, avviate velocemente le procedure di recupero dell’account notificando a Facebook l’accaduto (Centro Assistenza). Nel caso abbiate problemi o bisogno di aiuto, c’è sempre la nostra assistenza professionale.

L’articolo “Accidenti, le tue foto vengono usate su questo sito” (truffa) è presente anche su CheckBlackList.

You may also like...