9 siti su 10 distribuiscono dati a insaputa degli utenti

dati-utenti-siti

Che i siti che visitiamo rilascino dati a terze parti, in effetti, non è una notizia: è un dato di fatto. Forse la misura in cui questo accade desta un po’ più di curiosità. Tim Libert, ricercatore dell’Università della Pennsylvania specializzato in privacy,  ha condotto uno studio sul tema indagando oltre un milione di siti famosi. Secondo i suoi risultati: “Quasi 9 siti su 10 rilasciano dati a terza parti di cui gli utenti sono probabilmente inconsapevoli”.

In media, ha scritto Libert nel Journal of Communication, ogni sito visitato ha a che fare con altri 9 domini esterni e quindi gli utenti possono essere monitorati da più siti contemporaneamente, almeno in teoria.

Quando si visita un sito come, per esempio, Airbnb, Yahoo, o Motherboard, racconta Vice (che è proprietario proprio di Motherboard), è probabile che i dati finiscano ad altri nove siti web esterni: questi includono Google (tramite il suo software di analisi, che viene installato su un numero infinito di siti), Facebook e WordPress.

Non solo: “Più di 6 su 10 siti riproducono cookie di terze parti, e più di 8 a 10 siti caricano codice Javascript da parte di soggetti esterni sui computer degli utenti”.

Libert è particolarmente polemico anche nei confronti delleopzioni di navigazione sicura da parte degli utenti, secondo lui ignorate da browser e case madri. Google, contro il quale aveva puntato il dito, si è rifiutata di commentare, ma ha rimandato alle condizioni d’uso dei suoi servizi: è contro la politica aziendale fornire dati sensibili a terzi attraverso Analytics.

Libert, nella sua lunga analisi ha individuato Twitter come capolista nel corretto atteggiamento di rispetto del DNT (“Do not track”), quindi della richiesta di anonimato da parte dell’utente. Detto questo, ribadendo che anche il caso Snowden ha spiegato che non “la NSA non spiava i singoli, ma le aziende che a loro volta spiavano le persone”, è stato perentorio: se si vuol star tranquilli, Tor è la soluzione migliore. (fonte)

You may also like...