5 trucchi per evitare i ficcanaso su Facebook

trucchi-facebook-ficcanaso

Impostare il controllo del diario e limitare la visibilità dei contenuti sono solo 2 dei 5 trucchi da adottare per sfuggire ai ficcanaso su Facebook. La tecnologia in questi ultimi anni si è evoluta tantissimo e con essa sono prolificati anche gli “hacker” e quelli che si ritengono tali.

E non parliamo di quelli che si vedono nei film. Ma di tutta quella schiera di parenti, prof, amici ed ex fidanzati/e che, come obiettivo, hanno quello di sapere cosa fate nella vostra vita. Minuto per minuto. Un tempo, infatti, questi si limitavano al “semplice controllo dello smartphone”. Oggi, invece, sono passati al “controllo dei profili social”. Se anche voi avete tra i vostri amici di Facebook un genitore, un ex “invadente”, un prof o simili e volete sfuggire ai loro “attacchi informatici” ecco i consigli di Skuola.net che svela questi 5 trucchi per sfuggire ai ficcanaso su Facebook, sono ciò che fa al caso vostro…

“Tesoro, è pronta la cena!”

Siete stufi di post come questo che campeggiano sul vostro diario di Facebook? Tranquilli! Tra i metodi per evitare che tutti i vostri amici sappiano cose simili (e ne approfittino per auto-invitarsi a casa vostra) c’è sicuramente quello di impostare il controllo del diario. L’ideale per catapultarsi a casa senza che tutti sappiano che “la cena è pronta” e per evitare ospiti indesiderati…

“A che ora sei tornato ieri sera?!”

E in questa speciale classifica non potevano mancare, ovviamente, i prof “digitalizzati”. Dovevate studiare per un’interrogazione importantissima ma avete passato l’intera notte con i vostri amici? Allora bisogna assolutamente cancellare le tracce di ciò che avete fatto! Ma come fare a non mostrare quel post di Facebook pubblicato a mezzanotte e un minuto in cui facevate sapere al mondo intero che stavate passando la serata più bella della vostra vita? Limitando la visibilità dei contenuti pubblicati. Così da poter dire, in caso risultiate impreparati, una frase del tipo: “Prof, le giuro che ho studiato tutta la notte! Non vede che occhiaie che ho?”

“Amore mio, dimmi la verità, ma sei fidanzato/a?”

Quando si tratta di “affari di cuore”, la privacy diventa fondamentale. E come sfuggire agli “spionaggi” social della vostra “zia impicciona”? Per esempio limitando la visibilità della lista degli amici e impostando il controllo della privacy. In questo modo, il vostro partner e la vostra privacy saranno al sicuro, anche da vostra zia…

E se la vostra ex dolce metà fosse un hacker?

E cosa fare nel caso in cui l’ex partner, grazie ad abilità degne di un programmatore della CIA, fosse riuscito ad entrare nel vostro profilo Facebook? Beh, in questo caso c’è davvero poco da fare. Se non rivolgersi al centro assistenza Facebook segnalando il problema nell’apposita sezione. Per poi sperare che la smetta di “attaccare” il vostro profilo social… Insomma, è arrivato il momento di accettare che la vostra relazione è finita, anche sui social.

“Mi dispiace ma la nostra relazione finisce qui!”

E infine come ultima soluzione c’è quella di eliminare/bloccare tutti questi ficcanaso dai vostri amici. In questo modo, avrete risolto alla radice tutti i vostri problemi. Ma siete sicuri che la persone da cui dovete difendervi siano davvero queste e non qualcun altro? In fin dei conti (ex a parte), non possono certo volervi fare del male. Specie se si tratta di vostra madre. (ANSA)

You may also like...