Il 25% degli italiani compra farmaci falsi su web

ITALIANI-FARMACI-FALSI

Un quarto di chi va abitualmente su internet in Italia ha comprato almeno un farmaco, che nella stragrande maggioranza dei casi è illegale e potenzialmente pericoloso. Lo afferma uno studio presentato dall’Aifa insieme a una campagna contro questa pratica.

La ricerca è stata fatta su un campione di mille internauti, tutti con una frequenza di connessione superiore a una volta alla settimana. Il 25%, un dato cresciuto enormemente in appena due anni, corrispondente al 2-4% della popolazione generale, ha dichiarato di aver acquistato almeno un farmaco, mentre il 44% ha dichiarato di vedere positivamente la possibilità di acquistare su web. I farmaci più acquistati, hanno spiegato gli esperti, sono quelli per dimagrire, quelli legati alle prestazioni sessuali e gli anabolizzanti, ma iniziano a farsi strada anche i ‘superfarmaci’ antitumorali o contro l’epatite C.

“La cosa interessante come psichiatra – ha affermato il direttore generale dell’Aifa Luca Pani – è che non c’è nessuna percezione del rischio. (ANSA)

You may also like...