2018, in GB arriva patente digitale dentro lo smartphone

In un futuro prossimo, sulle strade inglesi in caso di controllo da parte delle forze di Polizia gli automobilisti mostreranno agli agenti lo smartphone, anziché la tradizionale patente di plastica. Da settembre prende il via Oltremanica il progetto di dematerializzazione della licenza di guida.

Nel dare notizia dell’iniziativa, il quotidiano britannico The Sun ha chiarito che la DVLA, ente responsabile in Inghilterra delle emissioni del documento, ha confermato l’avvio di una prima fase di test. Il tabloid ha spiegato che, grazie a una app, la patente potrà essere mostrata agli agenti anche in mancanza di collegamento alla rete internet.

Per il momento la patente elettronica non rimpiazzerà quella in plastica ma potrà essere utilizzata nei controlli solo dagli automobilisti che avranno registrato quest’ultima nel sito gov.uk. Negli iPhone il documento dovrebbe trovare sistemazione all’interno della app Apple Wallet mentre non è stato chiarito quale programma sarà utilizzato con gli smartphone Android. (ANSA)

You may also like...