16enne arrestato per estorsione su Facebook

estorsione-facebook

«Rivuoi il cellulare? Paga 150 euro». Così un 16enne ricatta su Facebook e viene arrestato per estorsione.

Un sedicenne di Portogruaro (Venezia) è stato arrestato nel primo pomeriggio di ieri in flagranza per l’ipotesi di reato di estorsione. Il giovane, tramiteFacebook, aveva dato appuntamento in un bar della cittadina veneta a una ragazza, anche lei minorenne, a cui nel giugno scorso era stato rubato il cellulare in unadiscoteca di Caorle.

Quando il ragazzo si è presentato nel locale, non si è insospettito dalla presenza di un’altra donna assieme all’interlocutrice con cui aveva preso accordi via social network: tuttavia, appena consegnata la busta contenente i 150 euro di ‘riscatto’, la presunta amica della vittima si è qualificata come carabiniere in borghese e ha bloccato il ragazzo con l’aiuto di alcuni colleghi.

Successive indagini hanno permesso di accertare che anche il giovane arrestato era stato vittima di un episodio analogo. Aveva subìto infatti una rapina nel corso della quale gli era stato sottratto il proprio telefono, con successiva estorsione di 200 euro. Il giovane è stato accompagnato in una Comunità di accoglienza per minori. (fonte)

You may also like...