Zuckerberg spiega come farà soldi grazie a Messenger

ZUCKEBERG-FACEBOOK-MESSENGER

Grazie a Messenger, Facebook guadagnerà per ogni effettivo contatto con l’azienda che propone pubblicità all’interno del programma di messaggistica.

Finalmente Facebook ha svelato il suo piano per ottenere soldi da Messenger e dai messaggi in generale. Il CEO Mark Zuckerberg ha spiegato che la società prevede di lasciare che persone e aziende continuino a scambiarsi messaggi senza avere fastidiose pubblicità in mezzo. Tuttavia, una volta che sarà diventato naturale per utenti e aziende comunicare in tal modo, ecco che inizierà a cercare dei sistemi per ricavare soldi dalle aziende stesse. Ma c’è di più. Durante il Techcrunch Disrupt, Andrew Bosworth ha spiegato che Facebook sta lavorando ad un nuovo tipo di annuncio pubblicitario chiamato Click to Message.

Facebook Messenger: come funziona Click to Message?

L’idea base è che le aziende dovrebbero realizzare annunci pubblicitari basati sulla società e sul prodotto. Su tali annunci Facebook inserirebbe il pulsante Message, in basso. Se una persona vede l’annuncio, ecco che magari vuole chiedere lumi all’azienda e quindi clicca il pulsante Message, inviando così una domanda o facendo un’osservazione al brand. Per contro l’azienda pagherà per quel click ricevuto.

Bosworth ha spiegato che “E’ una grossa parte della nostra più ampia strategia inerente le Pagine e i pulsanti Call to actions”. E infatti già all’inizio del mese Facebook aveva del tutto rinnovato le Pagine destinate ad essere usate dalle piccole imprese, aggiungendo nuovi pulsanti Call-to-action, cosa che dovrebbe incoraggiare i potenziali clienti a navigare fra i prodotti, chiedere informazioni, prenotare appuntamenti e via dicendo.

Facebook ha un sogno: vuole che le aziende comincino a pensare alle loro Pagine sul social network come un’alternativa alla creazione di siti web. Bosworth ha ammesso poi che la loro speranza è che le Pagine diventino il focus della presenza online delle aziende. Inoltre pare che le visite uniche alle Pagine siano in crescita del 40% annuo. Come dargli torto? La gente effettivamente preferisce fare domande alle aziende via testo piuttosto che telefonando.

Ovviamente questo pulsante Click to Message non esiste ancora, siamo nella fase di test, ma Bosworth pensa che potrebbe essere molto popolare. Voi che ne dite? (fonte)

You may also like...