Youtuber, usano la rete per diventare ricchi

youtuber-ricchi

Anche se «non fanno un vero mestiere», sono giovani e ricchissimi. Sono Youtuber e usano la rete per vivere molto bene…

Se si ragiona in termini di lavori tradizionali, le star di YouTube potrebbero sembrare degli scansafatiche, o al massimo dei talentuosi egocentrici. Eppure, filmarsi e condividere i video online li ha resi non solo famosi, ma milionari. Nella prima lista degli YouTuber più ricchi pubblicata da Forbes , compaiono fashion blogger e giovani comici.

Il minimo per rientrare in classifica era un guadagno netto di 2,5 milioni di dollari nell’arco di tempo dal 1 giugno 2014 al 1 giugno 2015. I dati sono stati raccolti via Nielsen e Imdb, oltre che intervistando manager, agenti, avvocati e i diretti interessati. Al primo posto, con 12 milioni di dollari, il 25enne PewDiePie. Il ragazzo svedese – nome reale Felix Kjellberg, il suo volto è nella foto grande a inizio articolo – ha oltre 40 milioni di abbonati al suo canale.

Cosa ha fatto per meritarseli? Si riprende mentre gioca ai videogame e li commenta. Ma, con il numero enorme di persone che lo seguono, i prezzi delle pubblicità da piazzare dentro i video salgono alle stelle. Medaglia d’argento per il duo attoriale Smosh, con un guadagno annuale di 8,5 milioni di dollari. Ian Hecox e Anthony Padilla, californiani, sono amici da sempre e sono diventati famosi grazie ai loro sketch sui Pokemon. Ne hanno fatta di strada: ora gestiscono 5 canali YouTube, tra cui ElSmosh, in spagnolo. Lo scorso luglio è uscito il loro primo film: «Smosh, The Movie».

A pari guadagno il duo di «meta-cinema» composto da Benny e Rafi Fine, che filma le reazioni delle persone ai video di PewDiePie o del rapper Nicki Minaj. Con un guadagno annuale di 6 milioni di dollari, prima donna della lista, troviamo la talentuosa Lindsey Stirling: suona il violino, balla, fa le due cose assieme. I primi video risalgono al 2007, dopo il rifiuto ricevuto da una grande casa discografica. Ma ora lei preferisce restare indipendente, si fida più dei suoi fan. Più giù in classifica troviamo Rhett & Link (4,5 milioni), due ingegneri diventati – più avanti con l’età (hanno 38 e 37 anni) – due comici di professione su YouTube. Metà dei loro guadagni viene da pubblicità di grandi brand, come Toyota o Gillette.

A pari incassi Ksi, già famoso online per i suoi commentari dei videogame, che ha sfruttato la popolarità per sfondare come cantante hip-hop. Infine, non poteva mancare nella top 10 della classifica una beauty blogger, Michelle Phan, diventata celebre per i suoi makeup fantasiosi (da Lady Gaga ad Angelina Jolie). Alle sue spalle la cantante e comica indiana-canadese «Superwoman», con 2,5 milioni. (fonte)

You may also like...