YouTube, ora video verticali e panoramiche a 180°

Da oggi i video verticali non sono più sbagliati. Anziché continuare a ricordare che il formato giusto è quello orizzontale, Google ha preferito aggiornare l’app di YouTube per permettere di vederli in maniera corretta. Una vittoria simbolica per un formato nato e cresciuto con gli smartphone che ha trovato la sua consacrazione in Snapchat e che è addirittura approdato a festival prestigiosi come il SXSW.

L’app era già compatibile con i video da un paio di anni, ma con l’ultimo aggiornamento i video si adattano automaticamente all’orientamento del telefono e alle dimensioni dell’interfaccia. Mountain View ha studiato una nuova interfaccia mobile che si adatta alle dimensioni del video e mostra i filmati verticali a schermo pieno, ovviamente se lo smartphone è orientato nello stesso modo.

Così il video viene visualizzato più chiaramente e si evitano le fastidiose bande nere laterali che accompagnano la proporzione 16:9. Una scelta che ha anche delle implicazioni commerciali; con la diffusione degli smartphone i video verticali sono diventati uno dei formati pubblicitari più utilizzati e grazie a questa nuova app Google va incontro ai bisogni delle agenzie di pubblicità che vogliono utilizzarli anche dentro YouTube.

Ma le novità non sono finite, perché Google ha intenzione di sperimentare molto con le panoramiche orizzontali a 180°. Presto verrà infatti lanciato un nuovo formato, chiamato VR 180 che ha l’obiettivo di garantire parte dell’esperienza di un video a 360°, bilanciando ciò che viene perso in termini di campo visivo con una maggiore facilità di realizzazione e la possibilità di riprodurre il filmato anche su uno schermo normale, senza perdere la qualità.

 

In questo tipo di video non sarà dunque possibile guardarsi intorno in ogni direzione, ma solo ruotarlo di 180 gradi. Il vantaggio è che chi gira un video VR 180 non deve nascondersi in qualche modo per non apparire al suo interno e che i file sono molto più semplici da manipolare con un software di editing.

Per realizzare filmati di questo tipo serviranno telecamere apposite il cui prezzo e aspetto sono ancora sconosciuti, ma che dovrebbero arrivare entro l’inverno, prodotte da Yi, Lenovo, e LG.

Il formato VR 180 non è un passo indietro di Google rispetto ai video a 360° e alla realtà virtuale, ma potrebbe essere semmai un modo per avvicinare più creatori di contenuti (e più pubblico) all’idea dei video panoramici. (fonte)

You may also like...