YouTube Go, app per salvare e vedere video offline

youtube-go-salvare-video-offline

Google ha voluto accontentare tutti gli utenti che da tempo chiedevano la possibilità di vedere anche offline i video presenti su YouTube con la recente presentazione di YouTube Go: un’applicazione non ancora rilasciata che permetterà appunto di salvare sul proprio smartphone qualsiasi video presente nei server di YouTube e di poterli poi rivedere in ogni momento anche senza connessione.

Una novità decisamente importante che permetterà agli utenti in viaggio o magari con connessioni non troppo veloci di poter scaricare i video preferiti e di rivederli a posteriori. L’applicazione, per il momento non ancora rilasciata, funzionerà in modo semplice ed esauriente come ormai Google ci ha abituati con le proprie applicazioni.

In pratica l’utente non dovrà fare altro che entrare nell’applicativo di Google e tramite il pulsante apposito salvare il video nel proprio dispositivo. Questo potrà essere archiviato in due diverse versioni: una in bassa qualità per non occupare troppo spazio ed una invece in alta qualità per poter poi godere di tutte le particolarità del video originale. Oltretutto sarà possibile, prima del salvataggio, visionare una breve anteprima del video permettendo quindi di avere la totale sicurezza di archiviare proprio il video cercato.

L’applicazione avrà un’interfaccia suddivisa in due campi: Home e Saved. Facile capire che nella prima sezione “Home” saranno presenti tutti i video da cercare, visionare e quindi poter salvare. Nella seconda sezione “Saved” l’applicazione riporterà appunto i video archiviati in un elenco cronologico.

Interessante anche la possibilità di poter condividere un determinato video ad altri utenti, magari che non posseggono connessione internet, direttamente con la funzione “nelle vicinanze di Android”.

YouTube Go è stata annunciata all’interno di un evento che la società ha tenuto in India e arriverà nel paese asiatico entro la fine dell’anno. Al momento non è stato precisato se ci sarà un roll-out su scala più ampia e quando questo avverrà. Chi volesse sapere quando YouTube Go verrà rilasciata può iscriversi a questa pagina tramite email o numero di telefono. (fonte)

You may also like...