YouTube e Facebook, tecnologia per individuare video Isis

video-facebook-youtube

YouTube e Facebook stanno lavorando su una tecnologia in grado di bloccare ed eliminare i video con contenuti violenti e terroristici, come ad esempio le decapitazioni dell’Isis. La tecnologia – secondo i media Usa – è realizzata sulla base di un sistema già usato per individuare e rimuovere i contenuti coperti da copyright: i video pubblicati sul web verrebbero confrontati con un database di immagini già archiviate come proibite e nel caso di analogie verrebbero eliminati.

Di recente Google, Facebook e Twitter sono stati accusati in tribunale, dal padre di una delle vittime degli attentati di Parigi, di aver permesso la diffusione di contenuti di propaganda terroristica. E lo scorso febbraio i due fondatori di Facebook e Twitter, Mark Zuckerberg e Jack Dorsey, sono finiti nel mirino dell’Isis: sono apparsi in un video di 25 minuti diffuso online e firmato da un gruppo di sostenitori dell’Isis che si fa chiamare “Sons Caliphate Army”.

I due Ceo, le cui immagini si vedono avvolte dalle fiamme e perforate da proiettili, vengono minacciati per il blocco sui social network degli account riconducibili a estremisti. (ANSA)

You may also like...