Your Timeline, ora Google Maps ricorda ogni luogo in cui siete stati

Con l’ultimo aggiornamento dell’applicazione per iOs, Google Maps terrà traccia di ogni vostro spostamento e di ogni luogo che avete visitato, saprà anche con che mezzo vi ci siete recati e inoltre vi invierà un report mensile in cui ricostruisce tutti i posti in cui siete stati. Detta così, sembra quasi una minaccia (soprattutto considerando la crescente attenzione nei confronti della privacy), ma si tratta ovviamente di uno strumento opzionale che bisogna attivare.

Nel blogpost con il quale Google ha annunciato la novità, chiamata Your Timeline (in italiano, “la tua cronologia”), si segnala anche in quali occasioni questo strumento potrebbe tornare utile: per esempio, potreste aver bisogno di ricordare il nome della boutique che avete scoperto l’altroieri, oppure ricostruire in che giorno avete preso in prestito un libro dalla vostra biblioteca.

Per attivare la Timeline, è sufficiente cliccare sul menu in alto a sinistra, selezionare la seconda opzione dall’alto e poi concedere i permessi necessari all’attivazione. In qualunque momento, comunque, sarà possibile eliminare un luogo che si è visitato, cancellare un intero giorno dalla cronologia o anche eliminare tutta la storia dei vostri spostamenti.

Non è l’unica novità per Google Maps su iOs, che adesso permette di inviare la propria posizione direttamente da iMessage, senza abbandonare la conversazione. Per attivare Maps su iMessage è necessario aprire una conversazione, cliccare sull’icona a forma di “A”, selezionare l’icona in basso a sinistra e poi, recandosi sullo store, consentire l’accesso a Google Maps. A differenza di quanto avviene su Android, però, questa funzione non consente alle persone con le quali avete condiviso la posizione di seguire costantemente i vostri spostamenti. (fonte)

You may also like...