Windows XP, c’è chi lo usa sebbene compia 15 anni

xp-windows-15-anni

Mentre Microsoft schiaccia l’acceleratore su Windows 10, in vista dell’evento di domani a New York, uno dei sui sistemi operativi per pc più diffusi oggi compie 15 anni, anche se da “pensionato”: è Windows XP, lanciato il 25 ottobre 2001, il cui supporto per la sicurezza è stato sospeso dalla compagnia di Redmond nel 2014. Proprio per favorire l’adozione della nuova generazione del sistema operativo.

Secondo le rilevazioni di StatCounter relative a settembre, a due anni dal “pensionamento” forzato Windows XP finalmente comincia a calare considerevolmente anche se comunque resta installato sul 5,46% dei computer nel mondo. Registrato invece il balzo di Windows 10, presente quasi 1 un pc su 4 (24,46%), che sta erodendo quote significative di Windows 7, ancora su oltre il 39% dei computer.

Al momento del lancio Windows XP fu accompagnato da critiche e anche da indagini Antitrust. L’Ue nel 2004 multò Microsoft per 497 milioni di euro e impose la commercializzazione di un software senza il lettore multimediale Windows Media Player reo di violare le leggi europee sulla concorrenza (veniva installato di default a scapito di software di altre aziende).

Anche se Windows XP ha fatto la storia dei computer, per Microsoft ora il futuro si chiama Windows 10, lanciato un anno fa. Secondo le indiscrezioni che circolano in rete domani nell’evento newyorchese l’azienda lo metterà al centro, mostrando le sue potenzialità su dispositivi e computer di altri produttori. Ma non solo. Sono attesi aggiornamenti sull’assistente vocale Cortana e del browser per navigare online Edge. Una sorpresa potrebbe essere un nuovo Surface “all-in-one” dal nome in codice “Cardinal”. (ANSA)

You may also like...