Windows 10, come registrare uno streaming su disco

windows-10-streaming

Quante volte vi sarete chiesti come registrare gli streaming da internet… 

I contenuti “streaming” si possono guardare nel browser e non possono essere scaricati sul computer. Quindi per visualizzarli occorre essere connessi, cosa che non sempre è possibile. C’è poi da considerare il fatto che se ci colleghiamo con una connessione a consumo, come una internet key, guardare più volte un video ci farebbe consumare velocemente il traffico dati a disposizione.

E allora come possiamo registrare gli streaming da internet per poi guardarli offline, senza quindi dover essere connessi? La soluzione è quella di ricorrere a uno screen recorder. Si tratta di programmi (alcuni gratis, altri a pagamento) in grado di registrare quello che viene riprodotto sul desktop del pc. Di solito sono usati per realizzare le video guide che troviamo su YouTube, ma all’occorrenza possono essere utili anche per registrare i filmati trasmessi in streaming su internet.

Windows 10

Non molti sanno che l’ultima versione del sistema operativo di Microsoft ha integrato una funzione chiamata Game DVR pensata per registrare le sessioni di gioco ma che all’occorrenza può essere sfruttata anche per registrare qualsiasi streaming visualizzato sul PC. E il bello è che funziona davvero molto bene, realizzando delle registrazioni di ottima qualità, fluide e con audio.

Per usarla dobbiamo innanzitutto andare nella pagina dello streaming. Premiamo quindi la combinazione di tasti WINDOWS+G: alla domanda se si tratta di un gioco rispondiamo sì. Verrà quindi visualizzata la barra che consente di avviare la registrazione.

win10-dvr1

win10-dvr2A questo punto avviamo lo streaming a schermo intero e premiamo la combinazione WINDOWS+ALT+R per avviare/interrompere la registrazione. Cliccando sul pulsante con la ruota dentata presente nella barra di registrazione possiamo eventualmente modificare alcune opzioni come la durata delle registrazioni e la qualità dell’audio.

Con Game DVR possiamo registrare qualsiasi streaming trasmesso su internet senza limiti e con un’ottima qualità, il tutto a costo zero. Le registrazioni sono salvate nella cartella Video/Acquisizioni di Windows 10 nel formato MP4. (fonte)

You may also like...