Windows 10 Mobile va a morire, anche Bill Gates usa Android

Un altro passo di Microsoft verso il declino del business di smartphone targati Windows. Dopo aver decretato la fine dell’era di Windows Phone, la compagnia comincia a mandare “in pensione” anche il giovane sistema operativo Windows 10 Mobile.

Uno dei top manager, Joe Belfiore, ha affermato in un tweet che funzioni e dispositivi pensati per questo software non sono più un “focus” per l’azienda.  Qualche giorno fa persino Bill Gates, uno dei co-fondatori di Microsoft, ha ammesso in un’intervista a Fox News che ora usa un telefono Android, il sistema di Google.

In futuro per Windows 10 Mobile ci saranno solo piccoli aggiornamenti di sicurezza, ha scritto Belfiore rispondendo a un utente, ma niente di più. Il motivo, aggiunge, è molto semplice: nonostante gli incentivi, gli sviluppatori non trovano conveniente investire su questa piattaforma.

“Il volume di utilizzatori è troppo basso”. A livello globale infatti la quota del sistema operativo “mobile” di Microsoft è prossima allo zero. La parte del leone la fa Android di Google: nel primo trimestre 2017, secondo dati Statista, oltre l’86% di tutti i nuovi smartphone venduti era equipaggiato con Android. Il 13,7% era Apple. (ANSA)

You may also like...