Windows 10, come disinstallare le app native e il bloatware

windows-10-disinstallare-app

Si possono disinstallare solo alcune fra le app native disponibili su Windows 10. Per le altre bisogna mettere mano a Powershell, oppure utilizzare l’ultima versione di CCleaner.

Al primo avvio, Windows 10 viene già fornito con una serie di applicazioni cosiddette native. A prescindere dai nostri gusti e le nostre esigenze, troveremo preinstallate applicazioni come Mail, Calendario, Meteo, il visualizzatore di immagini o il riproduttore di video, e a fianco altre più specifiche, ad esempio app di notizie, di finanza o di cucina. Microsoft offre la possibilità di disinstallare alcune di questo, ma per altre non è possibile e la procedura per farlo (tramite Powershell) è sensibilmente più complicata.

disinstalla-windows-10-app

Ufficialmente, per disinstallare le app native di Windows 10 e il suo bloatware si deve premere il tasto destro sulla Live Tile (le “mattonelle”, i riquadri di piccole dimensioni personalizzabili simili ad icone) del Menu Start e selezionare la voce Disinstalla (vedi foto sopra).

Software bloat, o bloatware (in italiano: “rigonfiamento del software”), è un termine utilizzato per descrivere la tendenza dei nuovi programmi ad avere file di installazione molto grandi. Sono presenti svariate caratteristiche che non sono usate dalla maggior parte dell’utenza, o che comunque utilizzano più risorse del necessario offrendo in cambio poco o nullo beneficio agli utenti. Il termine software bloat si utilizza anche come riferimento ai programmi preinstallati nei computer che vengono acquistati; per lo più i programmi si trovano in versione trial. (wikipedia)

Non tutte le Live Tile offrono però l’opzione, e questo perché l’applicazione correlata rappresenta una parte fondamentale del sistema operativo e disinstallarla potrebbe comportare gravi problemi di funzionamento. In alcuni casi, però, può essere indispensabile farlo: disinstallando e reinstallando un’applicazione si possono di fatto sistemare alcuni problemi di funzionamento.

Per forzare la disinstallazione di tutte le app native di Windows 10 ci viene in soccorso CCleaner, la celebre suite di pulizia in ambiente Windows. L’applicazione è stata recentemente aggiornata alla versione v.5.11 e introduce lo strumento “Uninstall” funzionante su Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10.

CCleaner è un tool il cui utilizzo è sempre consigliato, e questo ormai da anni, tuttavia occorre prestare attenzione alle operazioni che si compiono, visto che andando in profondità nel sistema operativo si possono toccare parti vulnerabili dello stesso.

CCleaner v.5.11 offre la possibilità di disinstallare le applicazioni in maniera semplice senza dover andare a scomodare il tool Powershell integrato nel sistema operativo. Si tratta comunque di un’operazione da effettuare con cautela dal momento che non saranno più attive molte funzionalità legate alle applicazioni che verranno cancellate.

Da usare, pertanto, a proprio rischio e pericolo. (fonte)

 

You may also like...