Wikipedia lancia petizione, «Liberi di fotografare i monumenti»

wikipedia-petizione

Una monumentale sciocchezza. Come definire, altrimenti, la proposta di vietare la condivisione delle fotografie di celebri edifici e opere d’arte, in nome della protezione del diritto d’autore? E’ difficile crederci, ma di questo discuterà il Parlamento Europeo il 9 luglio, in seduta plenaria. (b.s.)

Ne abbiamo parlato qualche giorno fa qui, ed ora Wikipedia, uno dei maggiori interessati dal problema, si mobilita con una petizione per poter pubblicare foto di monumenti senza restrizioni nei social network.

Una riforma della normativa sul copyright europeo potrebbe limitare il diritto di panorama agli usi non commerciali: a rischio le immagini su Flickr, Instagram, ma anche quelle che illustrano le voci dell’enciclopedia online.

In Europa la “libertà di panorama” è minacciata e Wikipedia si mobilita per difenderla. In molti paesi sono previste eccezioni al diritto d’autore che permettono a chiunque di fotografare o filmare edifici, monumenti e opere in luoghi pubblici e anche di pubblicare video e immagini senza violare il copyright.

Adesso questa libertà potrebbe essere revocata dal Parlamento europeo, chiamato a decidere sul tema nella seduta plenaria del 9 luglio. In questa occasione sarà in discussione il rapporto sulla riforma del copyright che inizialmente contemplava un’estensione della libertà di panorama, senza restrizioni, a ogni paese membro. Una misura fortemente sostenuta da Julia Reda, membro del Partito Pirata e relatrice del testo, favorevole, più in generale, ad un aggiornamento della normativa sul diritto d’autore, in linea con i mutamenti determinati dalla nascita di Internet e del web e dalla diffusione di foto e clip su social network e app.

Il 16 giugno, però, la Commissione giuridica del Parlamento europeo ha approvato un emendamento, proposto da Jean-Marie Cavada, che ha introdotto nel disegno di riforma una limitazione della libertà di panorama all’uso non commerciale. Un duro colpo per piattaforme come Instagram o Flickr, in cui gli utenti postano di continuo immagini riprese da spazi pubblici. Ma una brutta notizia anche per Wikipedia che denuncia il concreto rischio di dover cancellare decine di migliaia di immagini inserite negli articoli dell’enciclopedia online, suscettibili di diventare illegali se fosse confermato l’emendamento Cavada. Per scongiurare questa eventualità, la piattaforma collaborativa di Jimmy Wales chiama all’appello i suoi supporter sollecitandoli a promuovere petizioni, campagne di sensibilizzazione e a far pressione con ogni mezzo sui deputati del parlamento europeo. (fonte)

You may also like...