Wi-fi libero per tutti in strada a costo zero, come a New York

wi-fi-new-york-gratis

Internet velocissimo, per strada. Il sindaco Bill De Blasio riesce a mantenere una delle promesse fatte durante la sua campagna elettorale: portare nella Grande Mela il collegamento gratuito e veloce per tutti. I nuovi snodi wi-fi sono già comparsi su alcune delle Avenues di Manhattan. Per ora sono poche centinaia, ma dovrebbero essercene almeno 10 mila, quanti ne bastano per assicurare la banda larga a tutti, anche a quel 25 per cento dei newyorchesi che non può permettersi di pagare gli alti costi dei server.

Altre città hanno tentato di offrire internet gratuito per strada, ma gli esperimenti sono stati finora di scarso successo, perché il collegamento non era abbastanza veloce e perché i server per coprire i costi chiedevano che i surfer stessero a guardarsi dei video pubblicitari. Invece gli “hub” di New York si pagano con la pubblicità luminosa sui fianchi delle strutture. Il consorzio “City Bridge” che li gestisce, è formato da tre aziende di tecnologia avanzata che coprono così i costi dell’istallazione e della manutenzione.

Ogni “hub” offre la possibilità di collegarsi a internet con il proprio strumento, sia esso cellulare, tablet, laptop. Basta dare una mail, e ti arriva la password. Una volta registrati, non ci sono altri passi da compiere. Ma gli hub offrono anche la possibilità di navigare direttamente sul loro tablet fisso (tipo Android). Permettono anche di fare telefonate gratuite del tipo voIP (voice over internet protocol), di ricaricare il proprio cellulare, di chiedere informazioni sulla città, e anche di chiamare il numero delle emergenze, il 991 (che corrisponde al nostro 112). (fonte)

You may also like...