WhatsApp, attenzione ai falsi ”buoni sconto” di H&M

whatsapp-falsi-buoni-sconto

Il nuovo pericolo su WhatsApp coinvolge anche un noto brand come H&M…

Ogni giorno veniamo a conoscenza di notizie in merito ai più svariati virus che da tempo colpiscono una tra le applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzate sui dispositivi mobili: stiamo chiaramente parlando di WhatsApp. L’ultimo caso coinvolge anche una nota catena di abbigliamento: H&M. Come spesso accade in queste circostanze, l’utente si troverà di fronte ad un messaggio che gli verrà recapitato da uno dei suoi contatti, come se fosse una classica chat. All’interno del testo, si farà chiaro riferimento ad un buono sconto di 50 euro, ottenibile esclusivamente cliccando sul link indicato. Tutto molto appetibile per il malcapitato, tenendo in considerazione la popolarità del marchio in questione. Come se non bastasse, sarà anche specificato che, affinché la richiesta del buono vada a buon fine, occorrerà inoltrare il messaggio ad altri 10 contatti.

Quali conseguenze per il virus H&M su WhatsApp?

Il semplice fatto che si stia parlando di un link può far presagire, fin da subito, quali sarebbero le conseguenze di un clic su tale collegamento: si andrebbe incontro alla sottoscrizione di un servizio in abbonamento settimanale del valore di 4.99€.

Ovviamente, in merito all’operazione compiuta con lo smartphone, non si riceverà alcun tipo di comunicato o conferma. Come di consueto, raccomandiamo di fare molta attenzione nell’eventualità in cui un vostro contatto dovesse inviare messaggi sospetti con all’interno un collegamento ad altri siti web e, in special modo, focalizzatevi sul testo, nel caso in cui doveste riscontrare un linguaggio diverso da quello che la persona utilizza di solito. Nell’ipotesi in cui si dovesse aver cliccato, il consiglio resta quello di contattare il servizio clienti del vostro gestore telefonico, chiedendo l’annullamento di ogni servizio sottoscritto durante le ultime ore (essendo mancato un esplicito consenso a tal fine) ed il rimborso della cifra addebitata fino a quel momento. Quanti di voi utilizzano WhatsApp e sono stati vittime del raggiro? (fonte)

You may also like...