WhatsApp, arrivano videochiamate e GIF animate

whatsapp-gif-animate

Trapelate online le direttive per la prossima versione di WhatsApp, con molte novità tra cui l’introduzione delle GIF animate.

Nel corso degli ultimi anni WhatsApp è praticamente diventato sinonimo di messaggistica su smartphone. È l’applicazione della categoria più diffusa in assoluto e ha ormai abbandonato la sua proverbiale semplicità introducendo svariate funzioni che si allontanano dal semplice invio e ricezione di messaggi: con l’applicazione, oggi di proprietà di Zuckerberg, possiamo infatti chiamare i nostri contatti o mandare messaggi vocali, e il tutto viene protetto dalla crittografia end-to-end.

Ben presto gli utenti del servizio potranno sperimentare nuove modalità di comunicazione: oltre alle videochiamate la società sta pensando di introdurre il supporto alle GIF animate. Al momento in cui scriviamo la versione più recente è la 2.16.6 ma sulla versione 2.16.7.1, già in possesso di alcuni sviluppatori partecipanti al programma di beta di WhatsApp, si potranno inviare GIF animate. Il funzionamento della feature non è però rifinito come su Twitter o Telegram.

Come su Facebook, l’utente non potrà infatti inviare la GIF direttamente dall’applicazione, ma dovrà condividere un link che porta alla GIF. Nella conversazione non apparirà l’URL, ma la GIF animata come già avviene con gli stessi collegamenti ipertestuali che conducono a diverse pagine web. La società sta inoltre attuando diversi miglioramenti alla funzione delle videochiamate, non ancora introdotta ufficialmente ma che verrà lanciata sul servizio all’interno di una prossima versione.

Il nuovo aggiornamento consentirà anche di invitare un contatto ad un gruppo solo per un determinato periodo di tempo, di selezionare più conversazioni contemporaneamente per cancellarle o contrassegnarle come già lette. È previsto anche il supporto dei gruppi pubblici, con l’invito consentito attraverso la visita di un indirizzo web. In forse la possibilità di continuare ad ascoltare un messaggio vocale anche quando si lascia la schermata della conversazione.

Su WhatsApp 2.16.7.1 sono previsti anche miglioramenti sul piano prestazionale, ad esempio per le risposte rapide e per lo scrolling. Non abbiamo informazioni a riguardo del rilascio ufficiale delle novità, ma riteniamo che la nuova versione possa raggiungere il grande pubblico in poche settimane. (fonte)

You may also like...