Vuoi diventare agente segreto? Leggi qui

AGENTE-SEGRETO-ITALIA

Da bambini chi non ha sognato di diventare, in qualche maniera, un agente segreto? Non molti lo sanno, ma dal luglio 2013 è possibile richiedere online di essere reclutati dai Servizi segreti italiani, per essere assunti regolarmente nel comparto Intelligence della Nazione. Diventare cioè un agente segreto.

Occorre essere “bravi” con il computer (anche bravissimi non guasta), essere disponibili a studiare, aggiornarsi e viaggiare, non avere precedenti penali, possedere una certa stabilità psicologica, “il senso dello Stato come pre-condizione” e, ultima ma non meno importante, è gradita l’invisibilità sui social network.

Molte domande arrivano al sito della Sicurezza Nazionale, sono circa 8 mila le candidature ogni anno da cui pescare poche decine di fortunati. E’ il curriculum “abbastanza elevato” che può fare la differenza, sapendo però che l’intelligence italiana non cerca solo persone con titoli di studio, pubblicazioni o docenze. Anzi, è meglio che i candidati si presentino con «attività lavorative» sul campo, dietro un computer, e magari che sappiano anche raccogliere informazioni discretamente.

Non si tratta di arruolarsi nella Polizia Postale, impegnata a contrastare reati. In ambito informatico i servizi segreti fanno prevenzione nei settori strategici del Paese, con un raggio d’azione che può riguardare il pubblico, ma si estende anche al versante privato. Tra le altre cose, vengono protette le grandi aziende italiane che rappresentano infatti degli interessi collettivi, relative ad esempio ai trasporti o all’energia.

Hacker al servizio del Paese

Si è chiamati a difendere lo “Stato” da qualsiasi attacco possa arrivare dal cyberspazio, in ogni momento e senza preavviso: da un virus lanciato da chissà dove, con le reti informative fuori uso e i Ministeri e i luoghi istituzionali tagliati fuori dalle comunicazioni, con le sedi delle forze armate in black out. Oppure la minaccia potrebbe giungere persino dal lato oscuro dei mercati, grazie a speculazioni finanziarie capaci di incrinare la sicurezza nazionale…

Se vi sentite all’altezza dei requisiti richiesti e volete inviare il vostro curriculum

Vuoi sottoporre il tuo curriculum al Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica? Ritieni di possedere caratteristiche peculiari che potrebbero essere di eventuale interesse per l’intelligence nazionale? Se la risposta a queste domande è sì, puoi inviare la tua candidatura spontanea attraverso la nuova procedura online disponibile in questa sezione del sito.

Ma, attenzione. Non si tratta di una selezione né di un concorso. Quando avvieremo la ricerca di specifiche professionalità sarà reso noto su questo sito web.

La procedura, che potrai utilizzare quando e come vorrai, si configura come un canale aperto per la creazione di un bacino di potenziali aspiranti, da cui eventualmente attingere qualora emergesse l’esigenza di una professionalità come quella evidenziata nel tuo curriculum. E, non meno importante, sostituisce l’invio di auto-candidature a mezzo mail. I curricula inviati agli indirizzi reperibili in questo sito, infatti, NON potranno più essere presi in considerazione e non verrà dato seguito alle mail di accompagnamento.

Se vuoi proseguire inviando la tua candidatura spontanea – e in futuro aggiornare quella precedentemente inviata – registrati al sito e segui tutte le istruzioni che arriveranno al tuo indirizzo di posta elettronica. (fonte)

 

You may also like...