Video, robot equilibrista ‘per caso’

Un robot umanoide è riuscito ‘per caso’ a restare in equilibrio su un gamba per un tempo record, in bilico su uno spessore di appena 2 centimetri. Il video postato su YouTube dalla Boston Dynamic, la società che ha sviluppato anche il cane robot BigDog, mostra il robot mantenere l’equilibrio muovendo tronco e braccia per diversi secondi prima di cadere.

Come spiegano gli stessi ricercatori a commento del video, il primato di Atlas, il robot umanoide alto circa 1 metro e 80 per 150 chilogrammi e sviluppato in collaborazione per l’agenzia americana Darpa, è arrivato per semplice fortuna, “normalmente non riesce a mantenere l’equilibrio così a lungo”, hanno scritto su YouTube.

Riuscire a mantenere l’equilibrio su terreni accidentati è una delle maggiori sfide per gli sviluppatori di robot bipedi e il successo di Atlas segna un passo in avanti per il loro arrivo nel ‘mondo reale’. “La vera domanda è se gli sviluppatori riusciranno a ripetere quello che hanno fatto”, ha commentato Silvestro Micera, dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna.

“Ovviamente – ha aggiunto – è più facile mantenere l’equilibrio di un robot quadrupede, fare un umanoide comporta un aggravio di complicazioni. Il problema è che camminando su due gambe siamo di fatto un pendolo inverso che tende costantemente a cadere”. (ANSA)

You may also like...