Vi spiego perché Facebook e Messenger sono separati

zuckerberg-messenger

Zuckerberg in persona, negli scorsi giorni, ha finalmente spiegato il motivo per cui Facebook Messenger è divenuto un download separato obbligatoriamente. E’ avvenuto nella sessione Q&A organizzata dal CEO di Facebook.

Sintetizzando in maniera estrema, potremmo dire che il motivo principale è relativo alle modalità d’uso degli utenti relativamente all’app di Facebook. Gran parte di questi accedono esclusivamente per utilizzare il servizio di chat, e la società vuole spingerli ad utilizzare un’app che sia progettata esclusivamente su quella funzionalità. Di seguito riportiamo la trascrizione letterale e tradotta della risposta data dal CEO di Facebook, così come riportata da TheVerge.

“Mi fa piacere ricevere questo tipo di domande difficili, ci mantengono onesti. Dobbiamo essere in grado di spiegare chiaramente il motivo per cui quello che creiamo sia secondo noi positivo. Obbligare tutti i nostri utenti ad installare una nuova applicazione è una grande richiesta. Abbiamo voluto farlo perché crediamo che così offriamo un’esperienza migliore. Il settore della messaggistica sta diventando sempre più importante. Su mobile, crediamo che ogni applicazione sia focalizzata sul compiere bene una sola operazione.

Lo scopo principale dell’app Facebook è la sua News Feed. Ogni giorno vengono inviati 10 miliardi di messaggi, ma per raggiungere la chat era necessario caricare l’applicazione e andare in una scheda separata. Ci siamo resi conto, inoltre, che chi utilizza applicazioni di messaggistica preferisce soluzioni dedicate. Queste sono app veloci, e che non hanno funzionalità accessorie. Probabilmente, in media usi app di messaggistica 15 volte ogni giorno, e andare ogni volta in un’applicazione e dover superare un numero elevato di passaggi rappresenta una situazione che crea un sacco di attriti.

Il settore messaggistico è uno dei pochi più utilizzato di quello relativo ai social network. In alcune nazioni, l’85% delle persone è su Facebook, ma il 95% usa SMS o servizi di messaggistica. Chiedere alla gente di installare una nuova applicazione dedicata è qualcosa di doloroso nel breve termine, ma se vogliamo concentrarci su questo, dobbiamo progettare un’esperienza focalizzata e dedicata. Noi sviluppiamo per l’intera community. Ma perché non lasciamo gli utenti decidere quale applicazione installare autonomamente? Il motivo è perché quello che cerchiamo di fare è costruire un servizio che sia ottimale per tutti. Poiché Messenger è più veloce e più focalizzato sulla funzione, abbiamo scoperto che l’utente risponde in maniera mediamente più veloce.

Questa è una delle cose più difficili che facciamo, ovvero fare questo tipo di scelte. Capiamo che ancora abbiamo molto da guadagnare in termini di fiducia, e nel dimostrare che un’esperienza di messaggistica dedicata sia la cosa migliore. Abbiamo alcuni dei nostri migliori talenti che lavorano continuamente su questo tipo di cose.”

La lunga risposta è arrivata durante la prima sessione pubblica di domande e risposte in cui sono stati gli stessi utenti del servizio a porre i quesiti. Non sono mancate richieste personali, come il motivo per cui lo stesso Zuckerberg indossa spesso la stessa maglietta: il CEO di Facebook deve gestire un servizio da oltre un miliardo di teste e non vuole impiegare energie inutilmente, come quelle che potrebbero venire sprecate nella scelta del vestiario, o del cibo con cui nutrirsi. Zuckerberg ha però specificato che ha tanti capi della “stessa maglietta”. (fonte)

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...