Venerdì eclissi parziale, ma il Sole nero arriverà nel 2081

eclissi-sole

La prima regola fondamentale per assistere ad una eclissi di Sole? Non bisogna guardarla. O meglio non osservarla direttamente ad occhio nudo. Quella attesa venerdì prossimo è una delle quattro eclissi parziali visibili dall’Italia da qui al 2022. Per un’eclisse totale di Sole, invece, sempre visibile dal nostro Paese, dovremo attendere il 3 settembre 2081. Armiamoci di pazienza.

Chiarito il fatto che quella del giorno 20 non sarà un’eclissi totale, va anche detto che non ci ritroveremo al buio pesto.

Gli effetti del transito della Luna davanti alla nostra stella saranno minimi. La copertura per il Nord Italia sarà del circa del 60/70 per cento e l’attenuazione della luce solare sarà paragonabile al passaggio di una nuvola.

IL SOLE NERO SOLO ALLE FÆRØER
Per assistere a quello che gli astronomi chiamano il Sole nero, bisognerà andare un po’ più a Nord. Molto più a Nord. Il cielo si oscurerà solo in una determinata fascia dell’emisfero boreale del nostro pianeta, ovvero nella zona dell’arcipelago delle Fær Øer che sono posizionate nel nord dell’Oceano Atlantico, tra Scozia, Norvegia e Islanda.

GLI ORARI E LE INDICAZIONI
Ma torniamo con i piedi a terra e alle nostre latitudini. Qui in Italia il fenomeno celeste sarà osservabile a partire dalle 9,24 e le 10,44 (Nord Italia prendendo come riferimento Milano); tra le 9,23 e le 11,42 (Italia centrale, Roma) e tra le 9,20 e le 11,26 (Italia del Sud, Palermo). Non bisogna assolutamente osservare il fenomeno direttamente, ma bisognerà procurarsi dei filtri in negozi specializzati. Sconsigliatissimi i vetri oscurati fai da te, è a rischio la vostra vista!

LA MITOLOGIA E I RACCONTI
Per gli antichi Babilonesi era un momento di terrore. Credevano che sette esseri malvagi divorassero l’astro più brillante del cielo diurno. Più romantica, invece, la visione per gli aborigeni australiani che ritenevano una eclissi di Sole l’unione tra la Luna (l’uomo) ed il Sole (la donna). Dalla paura alla consapevolezza, dalla mitologia alla scienza, dal mistero alla ricerca con un unico risultato: il fenomeno celeste, ora, non spaventa più nessuno ma, al contrario, suscita una grande curiosità e un enorme interesse. E sono già migliaia gli appassionati e gli studiosi che sono già partiti verso quei luoghi dove sarà possibile osservare il “Sole nero”.

LE ECLISSI NELLA STORIA
Molti gli episodi della storia legati ad un eclissi: nel 584 avanti Cristo, ad esempio, l’evento previsto da Talete fece terminare la guerra tra la Persia e la Lidia che era in corso da oltre sei anni. Alcuni documenti storici narrano pure che Luigi di Baviera, figlio di Carlo Magno, morì di spavento proprio a causa della “scomparsa momentanea del Sole”. Nel 1504,durante il suo quarto viaggio in America, Cristoforo Colombo, sapendo di una imminente eclissi di Luna, convinse gli indigeni a rifornirlo di cibo.

GLI EVENTI IN ITALIA
Nel nostro paese l’ultimo grande evento ci fu oltre 45 anni fa, nel 1961. Era la grande eclissi totale italiana attesa dagli astronomi fin dal 1870. La più lunga eclissi totale del XX secolo, invece, avvenne qualche anno più tardi, nel 1973. Il fenomeno durò oltre sette minuti e fu visibile solamente tra Sudan, Somalia, Kenya Mauritania e Chad. L’ultima eclissi, prima della fine del millennio, si verificò l’11 agosto del 1999. Anche in quell’occasione in Italia fu parziale. La totalità dell’evento fu osservabile solo in Inghilterra, Francia, Germania, Austria e Romania.

LUNA E SOLE, I NUOVI SHOW
Come già accennato all’inizio, per assistere al nuovo show di Sole e Luna dovremo attendere il 6 giugno del 2020. Altro appuntamento l’anno dopo, ovvero il 10 giugno 2021 ma il fenomeno sarà visibile solo nel Nord Italia. Eclissi parziale visibile in tutta Italia il 25 ottobre 2022. Ma andiamo ancora più avanti. Il 13 luglio 2075 parte del Italia Settentrionale potrà assistere a una cosiddetta eclisse anulare di Sole. Quando la Luna non riesce ad oscurare completamente il Sole perchè troppo piccola per coprire l’intero disco solare e allora nel momento culminante dell’eclissi si vede un alone luminoso intorno alla superficie solare oscurata. Infine, per un’eclisse totale di Sole visibile dal nostro Paese dovremo invece aspettare il 3 Settembre 2081. Va anche detto, poerò, che il 2 agosto 2027 sarà visibile un’eclisse totale a largo delle coste di Lampedusa.

IL 4 APRILE ANCHE UN’ECLISSI DI LUNA
Non solamente il Sole, un’eclissi totale di di Luna è prevista il prossimo 4 aprile, ma non sarà osservabile dall’Europa, Per assistere a quest’ultimo fenomoeno, comunque, non dovremo aspettare molto. L’altro evento ci sarà il 28 settembre. (fonte)

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...