Se usi iOS 11, riduci l’autonomia di iPhone e iPad

I cambiamenti spesso portano a miglioramenti ma gli stessi possono portare anche a peggioramenti. E’ quanto sembrerebbe avvenire con il nuovo iOS 11 di Apple, la nuova versione del sistema operativo rilasciato da Cupertino lo scorso mese, il quale rispetto ad iOS 10 tenderebbe a consumare più batteria facendo dunque ottenere una minore autonomia agli utenti. Un problema non da poco vista la presenza di batterie relativamente piccole negli iPhone i quali dunque potrebbe risultare ancora meno performanti del solito a causa delle novità introdotte con la nuova versione di iOS.

Sappiamo bene come il problema dell’autonomia si apra subito dopo l’installazione di un “major update” e come i riflettori siano puntati sempre e comunque su quali siano effettivamente le autonomie degli iPhone più anziani con l’installazione della nuova versione del sistema operativo. In questo caso le nuove funzionalità di iOS 11 sembrerebbe “drenare” più di quelle di iOS 10almeno stando a quanto studiato dalla società Wandera, la quale ha cercato di ampliare il più possibile la ricerca utilizzando le impressioni di oltre 50.000 utenti affidabili.

Nel report viene sottolineato il fatto che questi 50.000 utenti selezionati abbiano utilizzato il proprio iPhone quotidianamente e come fanno sempre durante la loro vita. Quindi si sono ottenuti utilizzi di ogni tipo dai moderati a più intensi e capaci di permettere di stilare una serie di risultati quanto mai equi sul confronto di scaricamento della batteria sia con iOS 10 che con iOS 11. Ebbene per scaricare totalmente un iPhone dal 100% allo 0% gli utenti hanno totalizzato 96 minuti con iOS 11 contro i 240 minuti di iOS 10.

Una differenza forse eccessiva soprattutto rispetto a quanto stiamo valutando noi stessi in Redazione con iPhone 7 Plus, il quale sembra comportarsi sì peggio con iOS 11 rispetto a quanto faceva con iOS 10 ma non con risultati così allarmanti. Nulla comunque è perduto e pensando al passato le prime versioni dei nuovi firmware di iOS hanno sempre suscitato questo tipo di problematica a causa della gioventù del sistema che ha poi man mano recuperato maturità con successivi aggiornamenti. In questo caso Apple ha già rilasciato un doppio aggiornamento pubblicamente e iOS 11.1 in Beta sembra già permettere notevoli cambiamenti proprio in merito all’autonomia.

Nel contempo se siete in possesso di uno smartphone vetusto o comunque con qualche problema di autonomia al passaggio ad iOS 11 il suggerimento innanzitutto è quello di aggiornarlo all’ultima versione (iOS 11.0.2) e magari andare a settare al meglio il sistema operando sul numero di applicazioni che possono essere aggiornate in background. In tal caso basterà andare in Impostazioni quindi Generali e Aggiornamento app in background. Non solo perché potrete risparmiare energia anche modificando la localizzazione delle stesse app andando in Impostazioni, Privacy e Servizi di localizzazione. Piccole modifiche che potrebbero comunque farvi guadagnare minuti preziosi in attesa del cambiamento in arrivo, e si spera, con iOS 11.1. (fonte)

You may also like...