Un navigatore su smartphone che parla con la nostra voce

A dirci di girare a destra o di prendere la seconda uscita alla rotonda non sarà più la voce asettica e impersonale del navigatore, ma la nostra, o quella della persona a cui chiederemo di registrare le indicazioni stradali.

L’idea è di Waze, l’app di navigazione acquistata da Google nel 2013 e diventata molto popolare. Dopo aver usato la voce di alcune celebrità – da Morgan Freeman Mr. T – l’applicazione ora ha deciso di offrire agli utenti la possibilità di personalizzare.

Nell’ultima versione della app ha fatto la propria comparsa l’opzione “registratore vocale”, cui si accede dalle impostazioni avanzate selezionando “audio e istruzioni vocali”.

La novità permette di registrare tutte o parte delle istruzioni di guida vocali, da “siamo pronti, partiamo!” a “destinazione raggiunta”, passando per “tra 200 metri”, “fare inversione di marcia”, “svoltare a sinistra” e così via.

Come un doppiatore, l’utente potrà quindi prestare la propria voce al navigatore, o chiedere ad amici, figli e partner di farlo. (ANSA)

Per provarla, qui il link su Google App Store, mentre qui per Apple iPhone.

You may also like...