Twitter come Facebook, arrivano ‘mi piace’ e cuori

twitter_facebook

Twitter insegue Facebook con una doppia novità. Il microblog ha deciso di cambiare il simbolo della stella che contrassegna la funzione ‘preferiti’ con un cuore (già presente su Instagram) che da oggi in poi chiamerà ‘like’. “A differenza della stella, il cuore è un simbolo universale che ha un significato analogo in tutte le lingue e culture del mondo. Inoltre, i test condotti hanno dimostrato che la nuova icona piace a tutti”, spiega la società.

“L’obiettivo – aggiunge – è di rendere Twitter più semplice da usare e anche più ‘gratificante’. La stella a volte può aver creato confusione, specialmente per i nuovi utenti: sono tante, infatti, le cose che possono piacerci, ma non tutte possono essere le nostre preferite”. Certo non è la novità che molti utenti si aspettano, quella dell’estensione dei 140 caratteri, ma la società guidata da Jack Dorsey cerca di risalire la china sia in termini economici che di crescita degli utenti.

Il cuore è un simbolo già presente su Periscope, l’app per lo streaming video comprata da Twitter, e sarà inserita anche su Vine, un’app per video da pochi secondi sempre di proprietà del microblog.

I cuori saranno disponibili su Twitter per iOS e Android, twitter.com, TweetDeck, Twitter per Windows 10 e in tutti i Tweet in giro per il web, così come sull’app Vine per Android e sul sito web vine.co. Presto saranno introdotti anche su Vine per iOS e su Twitter per Mac. (ANSA)

Intanto Facebook cerca di diventare più simile a Twitter

Facebook ha deciso che vuole diventare più simile a Twitter e questo riguarda soprattutto la condivisione dei contenuti: va bene usarli e leggerli, ma bisogna anche condividerli. Il problema è che secondo alcuni studi Facebook è diventato il luogo dove si leggono passivamente i contenuti a scapito della condivisione attiva. Quindi il passo logico successivo è fare in modo che le persone parlino di più su Facebook degli stessi argomenti di cui tendono a twittare su Twitter, quindi film, spettacoli televisivi o quanto detto e fatto dall’ultima star di turno. L’aggiunta dei Trending Topic, il miglioramento della Search, i Topic Feed servono per l’appunto a questo.

Anche la nuova sezione delle notifiche ha questo scopo: ci sono diversi nuovi elementi, fra cui uno che ci ricorda gli spettacoli televisivi che amiamo (quelli a cui abbiamo messo Mi piace alle relative Pagine) o i film nelle nostre vicinanze. Il fatto è che su Twitter tendiamo a postare anche commenti banali e sciocchi, mentre su Facebook ponderiamo di più quanto stiamo per scrivere, di solito riflettiamo un attimino di più prima di condividere un post (o almeno dovremmo… beh, non tutti, però dovrebbero). Molti di noi hanno una sorta di filtro interno quando si tratta di pubblicare qualcosa su Facebook e Facebook vuole abbattere tale barriera. Ce la farà? (fonte)

You may also like...