Truepic capisce se la tua foto in rete è vera o falsa

Truepic è il software che protegge da falsificazioni e alterazioni le immagini pubblicate in rete. Oltre al lancio dell’applicazione per Android e iOS (disponibile da qualche giorno), l’omonima società californiana ha annunciato di voler raggiungere un traguardo ancora più ambizioso: diffondere la sua tecnologia sui social network, nei negozi online e nei servizi che permettono di affittare stanze, abitazioni o automobili.

Utilizzando la fotocamera dello smartphone, il sistema riesce a capire se un’immagine profilo personale o la foto di un prodotto in vendita sono state alterate. Allo stesso tempo, per proteggere gli scatti di proprietà degli utenti, inserisce informazioni indelebili per quanto riguarda la data e la località geografica in cui è stata scattata. Le fotografie originali vengono salvate in un database digitale e vengono create delle versioni per la diffusione online. Senza dimenticare che Truepic, può utilizzare anche la tecnologia Blockchain per distribuire delle copie verificate dei dati sovrascritti nelle fotografie.

Come scrive Techcrunch, «potrebbe essere implementata da Tinder per permettere agli utenti di dimostrare che le foto pubblicate sono vere, ma anche per verificare e assicurarsi della veridicità degli scatti pubblicati su Airbnb o delle fotografie dei prodotti in vendita su Ebay». Intanto, in attesa di un possibile interesse da parte di questi colossi, Truepic lavora già con compagnie assicurative e marchi di bellezza.

«Le aziende hanno bisogno di una soluzione per combattere la falsificazione delle immagini online, e gli utenti hanno la necessità di assicurarsi che la foto pubblicata sia vera e verificata», ha dichiarato allo stesso Techcrunch, il fondatore della società Craig Stack. (fonte)

You may also like...