Come trovare l’anima gemella online, 10 consigli per over-50

anima-gemella-online

Secondo i dati Istat sono oltre sette milioni le famiglie unipersonali, (aumentate del 41,3% nel periodo 2011-2011). Di conseguenza trovare l’anima gemella online è un fenomeno sempre più diffuso, anche per gli ultracinquantenni.

Dalla scelta della foto a quella del nickname, dal contatto iniziale al primo incontro, ecco 10 utili indicazioni stilate dalla community “Club-50plus” per chi non è nativo digitale, ma non vuole rinunciare alle grandi potenzialità del web per fare nuovi incontri.

1. Per l’incontro giusto serve il sito giusto

Non tutti i siti sono uguali e prima di scegliere la piattaforma è meglio dare un’occhiata per verificare che il sito sia adatto alle tue necessità e sia vicino al tuo modo di pensare.

2. Un nickname che cattura

Un nickname è necessario per registrarsi e farsi riconoscere dagli altri utenti. Deve essere semplice e d’impatto, deve descriverti ma senza riferimenti al vero nome o alla professione e non deve suscitare aspettative indesiderate.

3. Costruisci un profilo interessante

Rendi il tuo profilo interessante e personalizzalo il più possibile. Pensa in anticipo a cosa ti rende speciale, scopri i tuoi punti di forza e valorizzali per suscitare curiosità. Sii sincero, non tralasciare qualche piccolo difetto.

4. L’occhio vuole la sua parte

I numeri non mentono: un profilo con una bella foto viene visto 10 volte di più rispetto ad uno senza; quindi una bella immagine è indispensabile. Inoltre se decidi di farti un “selfie” allo specchio, controlla lo sfondo e disattiva il flash dalla fotocamera, per un risultato migliore

5. Chi cerca bene trova meglio

Avrai certamente un’ idea di come dovrebbe essere il tuo partner quindi prendi un pò di tempo per schiarirti le idee. Nel tuo profilo dovrà esserci sicuramente un accenno alla tipologia di persona che stai cercando.

6. Passioni ed interessi per fare colpo

Specificare passioni ed interessi ti darà maggiori possibilitá di essere contattato da persone che condividono ciò che ti piace. Occhio alla tua descrizione: va bene parlare un pò di sè ma senza troppi dettagli su comportamento e carattere sono aspetti che si possono scoprire insieme

7. Se non giochi non vinci

Fare il primo passo con la persona che sembra quella giusta non è sempre facile . Sii rilassato e alla mano e avvia il contatto utilizzando un messaggio spiritoso ed originale. Se il prescelto non mostra alcun interesse o reagisce negativamente non scoraggiarti e riprendi la ricerca.

8. I comportamenti giusti per stare tranquilli

Non tutti gli utenti sono uguali e può capitare di incontrare persone non corrette. Non divulgare con disinvoltura dati personali e dettagli sulla tua vita privata ma aspetta di costruire un contatto solido.

9. La prima partita giocala in campo neutro

Fissare il momento del primo incontro dal vivo non è facile. Da un lato è bene aver scambiato un sufficiente numero di messaggi per conoscere abbastanza approfonditamente l´interlocutore, dall´altro lo scambio di messaggi non può essere infinito e aspettare a lungo potrebbe far aumentare le vostre aspettative, per poi rischiare delusioni. Per il primo appuntamento punta sempre su terreni neutrali, ad esempio un bar o ristorante in centro, scegliendo una città equidistante dalle vostre.

10. La fretta è cattiva consigliera

Se non sei sicuro dell’altra persona, aspettare è sempre una buona soluzione. Non tuffarti a capofitto nell´incontro vis-à-vis ma prendi tempo per conoscerla meglio. Non focalizzarti nel trovare il partner dei tuoi sogni e non irrigidirti nella ricerca, ma sii flessibile. Spesso si diventa amici e poi l´amore sboccia spontaneamente.  (fonte)

You may also like...